Il saggio analizza il sistema di tutela dei lavoratori alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, ponendo in rilievo le principali questioni emerse nel dibattito (la cui matrice è stata sovente da ascrivere ad un’opposizione ideologica alla riforma stessa di questi rapporti lavorativi). L’indagine prende l’avvio dal riparto di giurisdizione tra giudice civile e giudice amministrativo prefigurato dal D.Lgs. n. 165/2001, evidenziandone la coerenza con criterio ordinante basato sul tipo di posizione giuridica dedotta in giudizio che presiede in generale all’ordinamento. Di seguito si approfondisce il rapporto tra i due ordini giurisdizionali nelle ipotesi in cui l’atto privatistico di gestione del rapporto lavorativo si trovi in un rapporto di connessione-pregiudizialità con un provvedimento amministrativo di organizzazione degli apparati, per determinare i limiti in cui il pubblico dipendente ha la possibilità di far valere le proprie pretese davanti agli stessi. Si vaglia la possibilità di ammettere sia la tutela civile sia quella amministrativa in relazione a un medesimo “episodio”, cioè di riconoscere la coesistenza di posizioni di diritto soggettivo e di interesse legittimo in relazione allo stesso, ricostruendo il sistema di giustiziabilità in tema di organizzazione secondo il modello della doppia tutela (per cui lavoratore può far valere davanti ai diversi ordini la sua pretesa, chiedendo al giudice civile la disapplicazione e al giudice amministrativo l’annullamento dell’atto amministrativo presupposto).

The essay analyzes the system of protection of workers employed by public administrations, highlighting the main issues that emerged in the debate (the matrix of which was often due to ideological opposition to the reform of these labour relations itself). The study starts from the division of jurisdiction between civil and administrative courts, as provided for by Legislative Decree no. 165/2001, highlighting its consistency with the ordering criterion based on the nature of the subjective legal position asserted in court, which generally presides over the legal system. Subsequently, the relationship between the two jurisdictional orders is examined in cases where the private deed of management of the employment relationship is in a relationship of connectionprejudicial with an administrative measure of organization of the offices, to determine the limits in which the public employee has the possibility to assert his claims before them. Subsequently, the relationship between the two jurisdictions is examined in cases where the private deed of management of the employment relationship is connected but at the same time conflicts with an administrative measure of organization of the offices, in order to determine the limits in which the public employee has the possibility to assert his claims before them. The possibility of admitting both civil and administrative protection in relation to the same "event", i.e. the possibility to recognize the coexistence of positions of subjective right and legitimate interest in relation to it, is examined by reconstructing the system of judicial protection in the field of organiza-tion according to the model of double protection (whereby the worker can assert his claim before the different jurisdictional orders, asking the civil judge to disapply it and the administrative judge to annulthe administrative act).

La tutela del lavoratore pubblico tra giurisdizione ordinaria e giurisdizione amministrativa

Angelica Riccardi
2020-01-01

Abstract

Il saggio analizza il sistema di tutela dei lavoratori alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, ponendo in rilievo le principali questioni emerse nel dibattito (la cui matrice è stata sovente da ascrivere ad un’opposizione ideologica alla riforma stessa di questi rapporti lavorativi). L’indagine prende l’avvio dal riparto di giurisdizione tra giudice civile e giudice amministrativo prefigurato dal D.Lgs. n. 165/2001, evidenziandone la coerenza con criterio ordinante basato sul tipo di posizione giuridica dedotta in giudizio che presiede in generale all’ordinamento. Di seguito si approfondisce il rapporto tra i due ordini giurisdizionali nelle ipotesi in cui l’atto privatistico di gestione del rapporto lavorativo si trovi in un rapporto di connessione-pregiudizialità con un provvedimento amministrativo di organizzazione degli apparati, per determinare i limiti in cui il pubblico dipendente ha la possibilità di far valere le proprie pretese davanti agli stessi. Si vaglia la possibilità di ammettere sia la tutela civile sia quella amministrativa in relazione a un medesimo “episodio”, cioè di riconoscere la coesistenza di posizioni di diritto soggettivo e di interesse legittimo in relazione allo stesso, ricostruendo il sistema di giustiziabilità in tema di organizzazione secondo il modello della doppia tutela (per cui lavoratore può far valere davanti ai diversi ordini la sua pretesa, chiedendo al giudice civile la disapplicazione e al giudice amministrativo l’annullamento dell’atto amministrativo presupposto).
2020
The essay analyzes the system of protection of workers employed by public administrations, highlighting the main issues that emerged in the debate (the matrix of which was often due to ideological opposition to the reform of these labour relations itself). The study starts from the division of jurisdiction between civil and administrative courts, as provided for by Legislative Decree no. 165/2001, highlighting its consistency with the ordering criterion based on the nature of the subjective legal position asserted in court, which generally presides over the legal system. Subsequently, the relationship between the two jurisdictional orders is examined in cases where the private deed of management of the employment relationship is in a relationship of connectionprejudicial with an administrative measure of organization of the offices, to determine the limits in which the public employee has the possibility to assert his claims before them. Subsequently, the relationship between the two jurisdictions is examined in cases where the private deed of management of the employment relationship is connected but at the same time conflicts with an administrative measure of organization of the offices, in order to determine the limits in which the public employee has the possibility to assert his claims before them. The possibility of admitting both civil and administrative protection in relation to the same "event", i.e. the possibility to recognize the coexistence of positions of subjective right and legitimate interest in relation to it, is examined by reconstructing the system of judicial protection in the field of organiza-tion according to the model of double protection (whereby the worker can assert his claim before the different jurisdictional orders, asking the civil judge to disapply it and the administrative judge to annulthe administrative act).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/354004
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact