La revisione del rapporto con il passato coinvolge la storia professionale, la storia scolastica, le istituzioni pubbliche, la sfera della comunicazione pubblica. Di fronte al magma crescente e disintermediato di usi (e abusi) pubblici del passato, occorre non solo attrezzarsi per analizzare le forme recenti della "popular history", ma anche individuare mezzi e vie per rendere più efficace la comunicazione e l’insegnamento della storia. In questo contributo mettiamo sotto osservazione le modalità con cui il brigantaggio entra nelle aule scolastiche: come viene proposto dalla manualistica, sullo sfondo del rinnovato interesse emerso nel dibattito storiografico e pubblico; come può essere trattato attraverso attività didattiche e laboratoriali che sollecitino negli studenti la capacità di orientarsi consapevolmente nel multiverso delle narrazioni storiche, distinguendo tra conoscenza storica e altri usi del passato.

L’insegnamento storico fra didattica e popular history. Il Grande Brigantaggio a scuola

C. Villani
;
A. Carrino
2021-01-01

Abstract

La revisione del rapporto con il passato coinvolge la storia professionale, la storia scolastica, le istituzioni pubbliche, la sfera della comunicazione pubblica. Di fronte al magma crescente e disintermediato di usi (e abusi) pubblici del passato, occorre non solo attrezzarsi per analizzare le forme recenti della "popular history", ma anche individuare mezzi e vie per rendere più efficace la comunicazione e l’insegnamento della storia. In questo contributo mettiamo sotto osservazione le modalità con cui il brigantaggio entra nelle aule scolastiche: come viene proposto dalla manualistica, sullo sfondo del rinnovato interesse emerso nel dibattito storiografico e pubblico; come può essere trattato attraverso attività didattiche e laboratoriali che sollecitino negli studenti la capacità di orientarsi consapevolmente nel multiverso delle narrazioni storiche, distinguendo tra conoscenza storica e altri usi del passato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/352367
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact