Nella prima metà del luglio scorso si è tenuto un breve corso online sulla didattica della storia, organizzato da Euroclio in collaborazione con la cattedra di didattica della storia dell'Università di Bari (Dipartimento DISUM), per riflettere su problemi, percorsi e strategie alla luce delle esperienze maturate nei mesi dell’emergenza e della DAD. Il corso si è chiuso con una conversazione tra Claudia Villani, Antonio Brusa e Roberto Maragliano, a partire da alcuni interrogativi di fondo: quale concezione dell’educazione e dei saperi, quale modello di scuola viene messa in crisi da questa emergenza? Quale didattica è possibile nel contesto attuale e come si può tenere la barra sul processo di apprendimento? Come possiamo interpretare il rapporto con il digitale e le tecnologie in questo contesto? Riportiamo qui un estratto di quella conversazione

Scuola, educazione e saperi ‘visti’ a distanza. Una conversazione

C. Villani
;
A. Brusa
;
2020-01-01

Abstract

Nella prima metà del luglio scorso si è tenuto un breve corso online sulla didattica della storia, organizzato da Euroclio in collaborazione con la cattedra di didattica della storia dell'Università di Bari (Dipartimento DISUM), per riflettere su problemi, percorsi e strategie alla luce delle esperienze maturate nei mesi dell’emergenza e della DAD. Il corso si è chiuso con una conversazione tra Claudia Villani, Antonio Brusa e Roberto Maragliano, a partire da alcuni interrogativi di fondo: quale concezione dell’educazione e dei saperi, quale modello di scuola viene messa in crisi da questa emergenza? Quale didattica è possibile nel contesto attuale e come si può tenere la barra sul processo di apprendimento? Come possiamo interpretare il rapporto con il digitale e le tecnologie in questo contesto? Riportiamo qui un estratto di quella conversazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/351799
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact