La letteratura scientifica ha proposto notevoli evidenze circa il ruolo dei fattori stressanti e delle strategie di coping nelle diverse fasi della malattia oncologi-ca. Sulla base della teoria secondo cui il rischio di aumento/riduzione di stress psicologico sia altamente correlato con modalità di coping inadeguate/adeguate di affrontare la patologia, il presente lavoro longitudinale si è po-sto l’obiettivo di dimostrare come le variazioni del distress tra il pre e post intervento chirurgico per cancro al seno fossero funzione delle strategie di co-ping adoperate. Il campione, reclutato presso il Centro di Senologia multidisciplinare del Policlinico di Bari, era costituito da 135 donne con diagnosi di neoplasia mammaria maligna. Oltre alla acquisizione tramite colloquio delle informazioni sociodemografiche e cliniche, sono stati somministrati il termo-metro del Distress per la rilevazione dello stress psicologico e la versione ridotta del Brief Cope per l’identificazione delle strategie di coping più utilizza-te esclusivamente nel pre-operatorio. Le metodologie multivariate hanno evi-denziato come le modalità di coping adattive fossero predittori statisticamente significativi della variabile dipendente, variazione del distress, perché ne hanno determinato l’abbassamento. Lo studio evidenzia l’importanza clinica delle risorse di coping nel rilevare le oscillazioni dello stress.
Studio longitudinale sulle variazioni del (di)stress tra il pre e post-intervento chirurgico per carcinoma mammario in funzione delle strategie di coping adoperate
Toma Ernesto;De Caro Maria;Taurisano Paolo;Pepe Ilaria
2020-01-01
Abstract
La letteratura scientifica ha proposto notevoli evidenze circa il ruolo dei fattori stressanti e delle strategie di coping nelle diverse fasi della malattia oncologi-ca. Sulla base della teoria secondo cui il rischio di aumento/riduzione di stress psicologico sia altamente correlato con modalità di coping inadeguate/adeguate di affrontare la patologia, il presente lavoro longitudinale si è po-sto l’obiettivo di dimostrare come le variazioni del distress tra il pre e post intervento chirurgico per cancro al seno fossero funzione delle strategie di co-ping adoperate. Il campione, reclutato presso il Centro di Senologia multidisciplinare del Policlinico di Bari, era costituito da 135 donne con diagnosi di neoplasia mammaria maligna. Oltre alla acquisizione tramite colloquio delle informazioni sociodemografiche e cliniche, sono stati somministrati il termo-metro del Distress per la rilevazione dello stress psicologico e la versione ridotta del Brief Cope per l’identificazione delle strategie di coping più utilizza-te esclusivamente nel pre-operatorio. Le metodologie multivariate hanno evi-denziato come le modalità di coping adattive fossero predittori statisticamente significativi della variabile dipendente, variazione del distress, perché ne hanno determinato l’abbassamento. Lo studio evidenzia l’importanza clinica delle risorse di coping nel rilevare le oscillazioni dello stress.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.