Il seguente contributo ha lo scopo di fornire un’introduzione e una disamina sistematica dei modelli generativi della sentiment analysis, che rappresentano un’importante famiglia di metodi, per la maggior parte nonsupervisionati, che possono essere applicati a tutti i dati testuali grazie alla loro generalità e robustezza. Sono particolarmente utili nell’inferenza per variabili latenti su opinioni e possono eseguire in modo molto efficace analisi congiunte di dati testuali e valutazioni numeriche associate. Consentono, inoltre, la costruzione del lessico dei sentimenti e di lessici specifici per argomenti, l’individuazione di un modello che prenda in considerazione variabili come il tempo, la posizione e le fonti e l’analisi delle preferenze latenti degli opinionisti. Scoprire modelli di opinioni latenti da grandi quantità di dati rende i modelli generativi strumenti essenziali per costruire sistemi intelligenti per la comprensione delle opinioni e per la ricerca nelle scienze sociali computazionali.
Modelli generativi per la sentiment analysis
Claudia Marin
;Fabio Manca
2020-01-01
Abstract
Il seguente contributo ha lo scopo di fornire un’introduzione e una disamina sistematica dei modelli generativi della sentiment analysis, che rappresentano un’importante famiglia di metodi, per la maggior parte nonsupervisionati, che possono essere applicati a tutti i dati testuali grazie alla loro generalità e robustezza. Sono particolarmente utili nell’inferenza per variabili latenti su opinioni e possono eseguire in modo molto efficace analisi congiunte di dati testuali e valutazioni numeriche associate. Consentono, inoltre, la costruzione del lessico dei sentimenti e di lessici specifici per argomenti, l’individuazione di un modello che prenda in considerazione variabili come il tempo, la posizione e le fonti e l’analisi delle preferenze latenti degli opinionisti. Scoprire modelli di opinioni latenti da grandi quantità di dati rende i modelli generativi strumenti essenziali per costruire sistemi intelligenti per la comprensione delle opinioni e per la ricerca nelle scienze sociali computazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Modelli generativi per la sentiment analysis_Ma20.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
630.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
630.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.