Con allarmante preoccupazione assistiamo, oggi, ad una deresponsabilizzazione della classe politica e al declino della cittadinanza partecipata. Fenomeni che travolgono i sistemi democratici attuali precipitandoli in una profonda crisi. La ricerca pedagogica e l’istituzione scuola sono chiamate a stabilire un rinnovato rapporto attivo e sinergico con la politica, nel comune intento di contribuire, ciascuno per il proprio ambito di intervento, alla formazione di un uomo che sappia vivere la propria soggettività in rapporto con l’alterità per contribuire in modo attivo, critico e costruttivo al bene collettivo. Il fine primario della formazione si estrinseca solo nel momento in cui partecipa alla costruzione di “volontà” libere, capaci di incidere nel mondo con pensiero critico e azione consapevole, di promuovere responsabilmente processi concreti di cambiamento attraverso un processo attivo di decodificazione e riedificazione della cultura. La responsabilità civica, fondamento di un’attiva partecipazione sociale, costituisce la base su cui si reggono i sistemi democratici. La scuola, luogo privilegiato della formazione, ha l’onere di realizzare interventi mirati di educazione alla e per la democrazia, mediante la costruzione di relazioni solide fondate su un’ampia e condivisa visione etica che alimentano la partecipazione attiva, condizione indispensabile per un reale esercizio della cittadinanza. With alarming concern, we are witnessing today a de-responsibility of the political class and the decline of participatory citizenship. Events that upset current democratic systems, absorbing them into a profound crisis. Pedagogy and school, each for their own area of intervention, interacting synergistically with politics, have the duty to contribute with responsibility and competence to the training of a man who knows how to live his own subjectivity in relationship with others by actively participating in training of a fair society oriented towards the collective good. The primary purpose of training is expressed only when it participates in the formation of free 'wills', capable of impacting the world with critical thinking and conscious action, of responsibly promoting concrete processes of change through an active process of decoding and rebuilding culture. Civic responsibility, the foundation of active social participation, is the pillar on which democratic systems are based. The school, a privileged place for training, has the honor of carrying out targeted interventions of education for democracy, through the construction of solid relationships based on the broad and shared ethical vision that nourish active participation, an indispensable condition for a real exercise of citizenship.
Democrazia e Nuova Cittadinanza
Elia G.;
2020-01-01
Abstract
Con allarmante preoccupazione assistiamo, oggi, ad una deresponsabilizzazione della classe politica e al declino della cittadinanza partecipata. Fenomeni che travolgono i sistemi democratici attuali precipitandoli in una profonda crisi. La ricerca pedagogica e l’istituzione scuola sono chiamate a stabilire un rinnovato rapporto attivo e sinergico con la politica, nel comune intento di contribuire, ciascuno per il proprio ambito di intervento, alla formazione di un uomo che sappia vivere la propria soggettività in rapporto con l’alterità per contribuire in modo attivo, critico e costruttivo al bene collettivo. Il fine primario della formazione si estrinseca solo nel momento in cui partecipa alla costruzione di “volontà” libere, capaci di incidere nel mondo con pensiero critico e azione consapevole, di promuovere responsabilmente processi concreti di cambiamento attraverso un processo attivo di decodificazione e riedificazione della cultura. La responsabilità civica, fondamento di un’attiva partecipazione sociale, costituisce la base su cui si reggono i sistemi democratici. La scuola, luogo privilegiato della formazione, ha l’onere di realizzare interventi mirati di educazione alla e per la democrazia, mediante la costruzione di relazioni solide fondate su un’ampia e condivisa visione etica che alimentano la partecipazione attiva, condizione indispensabile per un reale esercizio della cittadinanza. With alarming concern, we are witnessing today a de-responsibility of the political class and the decline of participatory citizenship. Events that upset current democratic systems, absorbing them into a profound crisis. Pedagogy and school, each for their own area of intervention, interacting synergistically with politics, have the duty to contribute with responsibility and competence to the training of a man who knows how to live his own subjectivity in relationship with others by actively participating in training of a fair society oriented towards the collective good. The primary purpose of training is expressed only when it participates in the formation of free 'wills', capable of impacting the world with critical thinking and conscious action, of responsibly promoting concrete processes of change through an active process of decoding and rebuilding culture. Civic responsibility, the foundation of active social participation, is the pillar on which democratic systems are based. The school, a privileged place for training, has the honor of carrying out targeted interventions of education for democracy, through the construction of solid relationships based on the broad and shared ethical vision that nourish active participation, an indispensable condition for a real exercise of citizenship.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fascicolo Democrazia e Nuova Cittadinanza.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.