L’unicità di ciascun individuo, l’irripetibilità e le particolari condizioni di fragilità transitoria o permanente in cui può venirsi a trovare; le complesse dinamiche relazionali che caratterizzano la sua quotidianità; le aspettative di una giurisprudenza, quella italiana, lungimirante, ambiziosa e all’avanguardia nel panorama internazionale; i limiti attuativi della legge; gli errori, le incompiutezze di programmi e interventi didattici a volte banalmente ripetuti, standardizzati e sbilanciati sulla forma più che sul contenuto, inducono a riflettere sulla necessità di operare una rivoluzione culturale copernicana con cui tentare di impattare l’intero universo educativo, a partire dal “nucleo originario”: l’unità dell’essere umano e il suo bisogno di “cura integrale”. È possibile, infatti, che un mutamento di sguardo sull’individuo, sulla sua imprevedibile fattità, sull’ontologia, sulla molteplicità e organicità delle sue dimensioni costitutive, possa essere l’incipit di una nuova progettualità pedagogica, idonea alla ri-educazione e alla promozione di una “flourishing inclusion” dentro e fuori la persona umana. The human individual is a unique and unrepeatable being who can go through particular conditions of transient or permanent fragility. The complex relational dynamics that characterize the everyday life of the individual, the unfinished business of programs and educational interventions that are sometimes trivially repeated, standardized and unbalanced on form rather than content, reflecting on the need for a cultural revolution of the entire educational universe. The need for pedagogy to start from the “original core” of the subject of education: the unity of the human being emerges. Looking at human ontology, axiology and the universe of meanings that move and give meaning to human action it becomes possible to attempt to create a new pedagogical design, suitable for the re-education and promotion of “flourishing inclusion” inside and outside the human person.

Sentieri inesplorati di conoscenza, umanizzazione e perfettibilità per una flourishing inclusion.

Elia G.;De Angelis V.;Rubini P.
2020-01-01

Abstract

L’unicità di ciascun individuo, l’irripetibilità e le particolari condizioni di fragilità transitoria o permanente in cui può venirsi a trovare; le complesse dinamiche relazionali che caratterizzano la sua quotidianità; le aspettative di una giurisprudenza, quella italiana, lungimirante, ambiziosa e all’avanguardia nel panorama internazionale; i limiti attuativi della legge; gli errori, le incompiutezze di programmi e interventi didattici a volte banalmente ripetuti, standardizzati e sbilanciati sulla forma più che sul contenuto, inducono a riflettere sulla necessità di operare una rivoluzione culturale copernicana con cui tentare di impattare l’intero universo educativo, a partire dal “nucleo originario”: l’unità dell’essere umano e il suo bisogno di “cura integrale”. È possibile, infatti, che un mutamento di sguardo sull’individuo, sulla sua imprevedibile fattità, sull’ontologia, sulla molteplicità e organicità delle sue dimensioni costitutive, possa essere l’incipit di una nuova progettualità pedagogica, idonea alla ri-educazione e alla promozione di una “flourishing inclusion” dentro e fuori la persona umana. The human individual is a unique and unrepeatable being who can go through particular conditions of transient or permanent fragility. The complex relational dynamics that characterize the everyday life of the individual, the unfinished business of programs and educational interventions that are sometimes trivially repeated, standardized and unbalanced on form rather than content, reflecting on the need for a cultural revolution of the entire educational universe. The need for pedagogy to start from the “original core” of the subject of education: the unity of the human being emerges. Looking at human ontology, axiology and the universe of meanings that move and give meaning to human action it becomes possible to attempt to create a new pedagogical design, suitable for the re-education and promotion of “flourishing inclusion” inside and outside the human person.
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