La decretazione d’urgenza emanata per fronteggiare l’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid-19, ha dedicato diverse norme al tema della semplificazione amministrativa, liberalizzando alcune attività, anche edilizie e semplificando l’iter procedurale per la richiesta di benefici economici. Molti procedimenti amministrativi sono stati semplificati e deburocratizzati, salvo soltanto l’onere dell’autocertificazione del possesso dei requisiti e si vieta alle amministrazioni pubbliche di richiedere ai privati il deposito di documenti in possesso delle stesse; si inaspriscono le sanzioni per le dichiarazioni mendaci e si alleggerisce la responsabilità erariale dei funzionari; infine, si semplificano e liberalizzano alcune procedure di gara, incidendo sugli affidamenti diretti e creando un nuovo comitato tecnico che sia di supporto alle stazioni appaltanti. Dall’altro lato, si prevedono sanzioni per la stazione appaltante che non bandisca e/o non porti a termine la celebrazione delle gare inserite nella programmazione pluriennale e si rafforza la digitalizzazione della pa e i servizi digitali al cittadino. Norme che sembrerebbero poggiare sull’auto responsabilizzazione dei soggetti privati e dei singoli amministratori e funzionari pubblici e che potrebbero colpire nel segno, agevolando i cittadini nella richiesta di benefici a vario titolo al fine di contrastare l’impoverimento della popolazione, nonché scongiurare il rischio della c.d. burocrazia difensiva che potrebbe ostacolare il cittadino e le imprese nelle loro legittime attività; il tutto nella logica di fronteggiare l’emergente nuova questione sociale.

The emergency decree issued to deal with the health emergency resulting from the pandemic from Covid-19, dedicated various regulations to the issue of administrative simplification, liberalizing some activities, including construction and simplifying the procedural process for requesting economic benefits. Many administrative procedures have been simplified and debureaucratized, except for the burden of self-certification of possession of the requirements and public administrations are prohibited from requiring private individuals to deposit documents in their possession; the penalties for false declarations are tightened and the tax liability of officials is eased; finally, some tender procedures are simplified and liberalized, affecting direct assignments and creating a new technical committee to support the contracting authorities. On the other hand, penalties are envisaged for the contracting authority that does not announce and/or does not complete the celebration of the tenders included in the multi-year programming and the digitization of the public administration is strengthened. and digital services for citizens. Rules that seem to be based on the self-responsibility of private individuals and individual administrators and public officials and which could hit the mark, facilitating citizens in requesting benefits for various reasons in order to counteract the impoverishment of the population, as well as avert the risk of the so-called defensive bureaucracy that could hinder citizens and businesses in their legitimate activities; all in the logic of facing the emerging new social question.

Liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi in relazione all’emergenza Covid-19

Maria teresa Caputi Jambrenghi
2020-01-01

Abstract

La decretazione d’urgenza emanata per fronteggiare l’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid-19, ha dedicato diverse norme al tema della semplificazione amministrativa, liberalizzando alcune attività, anche edilizie e semplificando l’iter procedurale per la richiesta di benefici economici. Molti procedimenti amministrativi sono stati semplificati e deburocratizzati, salvo soltanto l’onere dell’autocertificazione del possesso dei requisiti e si vieta alle amministrazioni pubbliche di richiedere ai privati il deposito di documenti in possesso delle stesse; si inaspriscono le sanzioni per le dichiarazioni mendaci e si alleggerisce la responsabilità erariale dei funzionari; infine, si semplificano e liberalizzano alcune procedure di gara, incidendo sugli affidamenti diretti e creando un nuovo comitato tecnico che sia di supporto alle stazioni appaltanti. Dall’altro lato, si prevedono sanzioni per la stazione appaltante che non bandisca e/o non porti a termine la celebrazione delle gare inserite nella programmazione pluriennale e si rafforza la digitalizzazione della pa e i servizi digitali al cittadino. Norme che sembrerebbero poggiare sull’auto responsabilizzazione dei soggetti privati e dei singoli amministratori e funzionari pubblici e che potrebbero colpire nel segno, agevolando i cittadini nella richiesta di benefici a vario titolo al fine di contrastare l’impoverimento della popolazione, nonché scongiurare il rischio della c.d. burocrazia difensiva che potrebbe ostacolare il cittadino e le imprese nelle loro legittime attività; il tutto nella logica di fronteggiare l’emergente nuova questione sociale.
2020
978-88-31940-41-2
The emergency decree issued to deal with the health emergency resulting from the pandemic from Covid-19, dedicated various regulations to the issue of administrative simplification, liberalizing some activities, including construction and simplifying the procedural process for requesting economic benefits. Many administrative procedures have been simplified and debureaucratized, except for the burden of self-certification of possession of the requirements and public administrations are prohibited from requiring private individuals to deposit documents in their possession; the penalties for false declarations are tightened and the tax liability of officials is eased; finally, some tender procedures are simplified and liberalized, affecting direct assignments and creating a new technical committee to support the contracting authorities. On the other hand, penalties are envisaged for the contracting authority that does not announce and/or does not complete the celebration of the tenders included in the multi-year programming and the digitization of the public administration is strengthened. and digital services for citizens. Rules that seem to be based on the self-responsibility of private individuals and individual administrators and public officials and which could hit the mark, facilitating citizens in requesting benefits for various reasons in order to counteract the impoverishment of the population, as well as avert the risk of the so-called defensive bureaucracy that could hinder citizens and businesses in their legitimate activities; all in the logic of facing the emerging new social question.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/346323
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact