Oggetto del presente studio è il racconto di Čechov La signora col cagnolino, di cui si propongono alcune ipotesi interpretative basate sulle teorie di Lichačev e Lotman relative alla percezione e rappresentazione dello spazio nel pensiero e nell’arte russi. Se visto nel prisma di tali categorie, il motivo della soglia in questo racconto di Čechov permette di far emergere alcuni elementi di originalità del testo di Čechov, elementi che fanno luce su aspetti imprescindibili del pensiero dell’autore, in particolare della sua idea della condizione umana.
The article focuses on Anton Chekhov’s short story The Lady with the Little Dog, about which the author puts forward a new hypothesis, based on Likhatchov’s and Lotman’s theories on perception and representation of Russian freedom and literary space. Particular attention is paid to the literary motif of the threshold (middle ground), which in this short story permits to disclose some elements of Chekhov’s original style. These elements enlight important features of the author’s philosophy, in particular his idea of human condition.
La struttura dello spazio artistico nella Signora col cagnolino di Anton Cechov
Caratozzolo Marco
2020-01-01
Abstract
Oggetto del presente studio è il racconto di Čechov La signora col cagnolino, di cui si propongono alcune ipotesi interpretative basate sulle teorie di Lichačev e Lotman relative alla percezione e rappresentazione dello spazio nel pensiero e nell’arte russi. Se visto nel prisma di tali categorie, il motivo della soglia in questo racconto di Čechov permette di far emergere alcuni elementi di originalità del testo di Čechov, elementi che fanno luce su aspetti imprescindibili del pensiero dell’autore, in particolare della sua idea della condizione umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.