L'elaborato intende analizzare le politiche organizzative ed industriali adottate dal Gruppo PSA Peugeot Citroen per perseguire l'obiettivo di qualità totale, chiave ormai fondamentale per la competitività delle imprese sui mercati attuali. La globalizzazione dei mercati iniziata negli anni '80 ha trasformato i mercati internazionali in un unico grande mercato integrato. Si è, infatti, attualmente in presenza di un ambiente economico in continua evoluzione, altamente turbolento, sempre più comandato dal consumatore, con una concorrenza parcellizzata ed una gamma di prodotti offerti sempre più elevata. Per quelle aziende anelastiche che ne sono pronte ad assecondare con prontezza le richieste del mercato diventa, pertanto, sempre più difficile ritagliarsi uno spazio di competitività. Risulta chiaro, quindi, che principale obiettivo delle imprese sia sempre più la soddisfazione del cliente (customer satisfaction) e come la sua realizzazione passi per il perseguimento della qualità totale. Si è inteso, così, analizzare il raggiungimento dell'obiettivo di qualità totale in un'azienda automobilistica tra le più prestigiose dell'intero panorama mondiale per due ragioni di fondo. La prima riguarda la necessità di misurare la validità delle nuove politiche organizzative e gestionali in un settore altamente dinamico e turbolento quale quello automobilistico, nel quale si è scelto di analizzare il Gruppo PSA Peugeot Citroen per il prestigio che lo contraddistingue nei mercati mondiali; la seconda per verificare se le politiche adottate risultano essere in sintonia con quelle della più nota casa automobilistica italiana la Fiat, oggetto di studio di un precedente lavoro, il tutto al fine di verificare l'univocità delle politiche organizzative ed industriali che le aziende devono perseguire per realizzare la soddisfazione del cliente. Nel corso della trattazione, dopo aver brevemente rivisitato le origini del Gruppo PSA Peugeot Citroen, si è analizzat l'evoluzione della sua struttura, gli aspetti produttivi e sociali, il rapporto con i clienti e fornitori, la distribuzione dei prodotti, il piano degli investimenti, la politica d'internazionalizzazione, tutte orientate, come si potrà constatare, al raggiungimento della qualità totale. Quanto alla ricerca questa si è svolta in un primo tempo con sopralluoghi in fabbrica nel centro di produzione di Sochaux e nella fabbrica di assemblaggio di Valenciennes che hanno consentito di constatare l'effettiva applicazione delle politiche in esame, oltre a consentire il reperimento di dati utili ai fini della ricerca. In un secondo tempo si sono avuti diversi colloqui con la Direzione centrale dell'Organizzazione e della Gestione della Peugeot (Maillot 2000) che hanno permesso di definire con precisione le politiche strategiche adottate dal Gruppo transalpino. Infine, è stata condotta una rilevazione empirica dei risultati ottenuti dal Gruppo francese che hanno consentito di constatare il miglioramento della performance aziendale con l'adozione delle nuove politiche orientate alla qualità.

Gruppo PSA Peugeot Citroen: Obiettivo Qualità Totale.

Scalera, F.
1998-01-01

Abstract

L'elaborato intende analizzare le politiche organizzative ed industriali adottate dal Gruppo PSA Peugeot Citroen per perseguire l'obiettivo di qualità totale, chiave ormai fondamentale per la competitività delle imprese sui mercati attuali. La globalizzazione dei mercati iniziata negli anni '80 ha trasformato i mercati internazionali in un unico grande mercato integrato. Si è, infatti, attualmente in presenza di un ambiente economico in continua evoluzione, altamente turbolento, sempre più comandato dal consumatore, con una concorrenza parcellizzata ed una gamma di prodotti offerti sempre più elevata. Per quelle aziende anelastiche che ne sono pronte ad assecondare con prontezza le richieste del mercato diventa, pertanto, sempre più difficile ritagliarsi uno spazio di competitività. Risulta chiaro, quindi, che principale obiettivo delle imprese sia sempre più la soddisfazione del cliente (customer satisfaction) e come la sua realizzazione passi per il perseguimento della qualità totale. Si è inteso, così, analizzare il raggiungimento dell'obiettivo di qualità totale in un'azienda automobilistica tra le più prestigiose dell'intero panorama mondiale per due ragioni di fondo. La prima riguarda la necessità di misurare la validità delle nuove politiche organizzative e gestionali in un settore altamente dinamico e turbolento quale quello automobilistico, nel quale si è scelto di analizzare il Gruppo PSA Peugeot Citroen per il prestigio che lo contraddistingue nei mercati mondiali; la seconda per verificare se le politiche adottate risultano essere in sintonia con quelle della più nota casa automobilistica italiana la Fiat, oggetto di studio di un precedente lavoro, il tutto al fine di verificare l'univocità delle politiche organizzative ed industriali che le aziende devono perseguire per realizzare la soddisfazione del cliente. Nel corso della trattazione, dopo aver brevemente rivisitato le origini del Gruppo PSA Peugeot Citroen, si è analizzat l'evoluzione della sua struttura, gli aspetti produttivi e sociali, il rapporto con i clienti e fornitori, la distribuzione dei prodotti, il piano degli investimenti, la politica d'internazionalizzazione, tutte orientate, come si potrà constatare, al raggiungimento della qualità totale. Quanto alla ricerca questa si è svolta in un primo tempo con sopralluoghi in fabbrica nel centro di produzione di Sochaux e nella fabbrica di assemblaggio di Valenciennes che hanno consentito di constatare l'effettiva applicazione delle politiche in esame, oltre a consentire il reperimento di dati utili ai fini della ricerca. In un secondo tempo si sono avuti diversi colloqui con la Direzione centrale dell'Organizzazione e della Gestione della Peugeot (Maillot 2000) che hanno permesso di definire con precisione le politiche strategiche adottate dal Gruppo transalpino. Infine, è stata condotta una rilevazione empirica dei risultati ottenuti dal Gruppo francese che hanno consentito di constatare il miglioramento della performance aziendale con l'adozione delle nuove politiche orientate alla qualità.
1998
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