Oggetto del presente lavoro sono le scelte di investimento scolastico e formativo nel passaggio dalla scuola media inferiore alla superiore, considerate come esito di un processo che combina le chances educative del quartiere di residenza con l'influenza dell'ambiente familiare. Nell'ambito di una ricerca svolta in sei scuole medie inferiori ubicate nel territorio di Bari, le scelte scolastiche sono considerate in connessione ai concetti di capitale sociale familiare e di habitus. Viene messo in evidenza il supporto familiare al percorso scolastico del ragazzo, come pure gli attegiamenti, che, riguardo alla scuola, la famiglia mette in campo.

Scelte scolastiche e famiglie

SALVATI, ARMIDA
2012-01-01

Abstract

Oggetto del presente lavoro sono le scelte di investimento scolastico e formativo nel passaggio dalla scuola media inferiore alla superiore, considerate come esito di un processo che combina le chances educative del quartiere di residenza con l'influenza dell'ambiente familiare. Nell'ambito di una ricerca svolta in sei scuole medie inferiori ubicate nel territorio di Bari, le scelte scolastiche sono considerate in connessione ai concetti di capitale sociale familiare e di habitus. Viene messo in evidenza il supporto familiare al percorso scolastico del ragazzo, come pure gli attegiamenti, che, riguardo alla scuola, la famiglia mette in campo.
2012
978-88-6194-146-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/33971
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact