Prendendo le mosse dalla discussione riguardo le finalità dell'insegnamento delle lingue straniere in prospettiva interculturale, obiettivo del contributo è ripercorrere i risultati e le posizioni delle scienze cognitive rispetto alle forme di rappresentazione mentale, di elaborazione del sapere e di costruzione del significato (frames, scripts, inferenze) e metterle in relazione con la riflessione su come organizzare contesti di apprendimento delle lingue straniere in tal senso. In coniderazione del particolare ruolo del docente come portatore di cultura e della lezione di lingua come spazio di simulazione si discutono principi didattici di particolare rilevanza e si presentano possibili modalità di training.
Kognitive Perspektiven auf den interkulturellen Fremdsprachenunterricht
REEG, Ulrike Marie
2015-01-01
Abstract
Prendendo le mosse dalla discussione riguardo le finalità dell'insegnamento delle lingue straniere in prospettiva interculturale, obiettivo del contributo è ripercorrere i risultati e le posizioni delle scienze cognitive rispetto alle forme di rappresentazione mentale, di elaborazione del sapere e di costruzione del significato (frames, scripts, inferenze) e metterle in relazione con la riflessione su come organizzare contesti di apprendimento delle lingue straniere in tal senso. In coniderazione del particolare ruolo del docente come portatore di cultura e della lezione di lingua come spazio di simulazione si discutono principi didattici di particolare rilevanza e si presentano possibili modalità di training.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sonderdruck Reeg (1).pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
719.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
719.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.