Prendendo le mosse dalla discussione riguardo le finalità dell'insegnamento delle lingue straniere in prospettiva interculturale, obiettivo del contributo è ripercorrere i risultati e le posizioni delle scienze cognitive rispetto alle forme di rappresentazione mentale, di elaborazione del sapere e di costruzione del significato (frames, scripts, inferenze) e metterle in relazione con la riflessione su come organizzare contesti di apprendimento delle lingue straniere in tal senso. In coniderazione del particolare ruolo del docente come portatore di cultura e della lezione di lingua come spazio di simulazione si discutono principi didattici di particolare rilevanza e si presentano possibili modalità di training.

Kognitive Perspektiven auf den interkulturellen Fremdsprachenunterricht

REEG, Ulrike Marie
2015-01-01

Abstract

Prendendo le mosse dalla discussione riguardo le finalità dell'insegnamento delle lingue straniere in prospettiva interculturale, obiettivo del contributo è ripercorrere i risultati e le posizioni delle scienze cognitive rispetto alle forme di rappresentazione mentale, di elaborazione del sapere e di costruzione del significato (frames, scripts, inferenze) e metterle in relazione con la riflessione su come organizzare contesti di apprendimento delle lingue straniere in tal senso. In coniderazione del particolare ruolo del docente come portatore di cultura e della lezione di lingua come spazio di simulazione si discutono principi didattici di particolare rilevanza e si presentano possibili modalità di training.
2015
978-3-8309-2648-1
Vor dem Hintergrund der Diskussion um die Zielsetzung eines interkulturell ausgerichteten Fremdsprachenunterrichts werden in diesem Beitrag kognitionswissenschaftliche Annahmen ueber Formen mentaler Repraesentation, Wissensverarbeitung und Bedeutungserschliessung (frames, scripts, Inferenzen) skizziert und in Ueberlegungen zur Gestaltung fremdsprachlicher Lehr-/Lernkontexten einbezogen. Unter Beruecksichtigung der besonderen Rolle von Lehrenden als Kulturtraeger/inne/n und des Fremdsprachenunterrichts als Simulationsraum wird dabei auf relevante didaktische Prinzipien sowie moegliche Trainingsformen verwiesen.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sonderdruck Reeg (1).pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 719.49 kB
Formato Adobe PDF
719.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/33811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact