Sebbene il dibattito scientifico in ambito economico-aziendale sia ricco di contributi sul tema della sostenibilità, gli stessi si concentrano su un aspetto specifico rappresentato dalla rendicontazione sulla sostenibilità. Coerentemente con questa evidenza bibliografica, il presente lavoro ha l’obiettivo di proporre un modello di sustainability management negli enti locali che, prendendo in esame quattro dimensioni della sostenibilità (sociale, ambientale, economica, culturale), vada oltre il focus sulla rendicontazione per considerare l’intero ciclo della sostenibilità (dalla programmazione alla rendicontazione). A tal fine, si utilizza la metodologia del single case study con unità di analisi multiple, prendendo in esame il caso del Comune di Lecce che ha assunto il ruolo di sperimentatore del modello di sustainability management progettato e presentato nel presente lavoro. L’analisi del caso consente alcune riflessioni conclusive sui punti di forza e debolezza del modello, al fine di evidenziare alcuni spunti per ottimizzarne applicabilità e funzionalità anche in altri enti locali.
Il ciclo di gestione della sostenibilità dalla programmazione al reporting. Proposta di un modello di sustainability management per gli enti locali
De Matteis Fabio;
2018-01-01
Abstract
Sebbene il dibattito scientifico in ambito economico-aziendale sia ricco di contributi sul tema della sostenibilità, gli stessi si concentrano su un aspetto specifico rappresentato dalla rendicontazione sulla sostenibilità. Coerentemente con questa evidenza bibliografica, il presente lavoro ha l’obiettivo di proporre un modello di sustainability management negli enti locali che, prendendo in esame quattro dimensioni della sostenibilità (sociale, ambientale, economica, culturale), vada oltre il focus sulla rendicontazione per considerare l’intero ciclo della sostenibilità (dalla programmazione alla rendicontazione). A tal fine, si utilizza la metodologia del single case study con unità di analisi multiple, prendendo in esame il caso del Comune di Lecce che ha assunto il ruolo di sperimentatore del modello di sustainability management progettato e presentato nel presente lavoro. L’analisi del caso consente alcune riflessioni conclusive sui punti di forza e debolezza del modello, al fine di evidenziare alcuni spunti per ottimizzarne applicabilità e funzionalità anche in altri enti locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.