Nell’ambito delle tutele ambientali, la perifrasi “fiscalità ambientale” è una formula di sintesi che consente di declinare le forme di tassazione capaci di finanziare le opere di risanamento ambientale e i costi dei servizi offerti al cittadino in materia ambientale. Il regime di tutela ambientale, attraverso il principio “chi inquina paga”, che tende ad imputare all’autore della condotta inquinante il costo della prevenzione e del ripristino ambientale, permette d’istituire prestazioni patrimoniali “imposte” per le quali il fattore “ambiente” non solo è parte integrante della fattispecie imponibile, ma assurge a parametro di determinazione della forza economica del contribuente, alla stregua di un indice di ricchezza da assoggettare ad imposizione. In questa prospettiva, la tassazione ambientale colpisce il peso economico che grava sull’ambiente, valorizzando i principi di uguaglianza, solidarietà, razionalità e coerenza delle politiche sociali e assegnando all’art. 53 Cost. la funzione di ripartire in maniera equa e ragionevole i carichi pubblici tra i consociati, secondo un criterio distributivo, espressione di una capacità contributiva differenziata.

In the context of environmental protection, the “environmental taxation” periphrasis is a formula that allows to enact forms of taxation able to finance environmental remediation works and the costs of environmental services offered to citizens. The environmental protection regime, through the “polluter-pays” principle, which tends to attribute the cost of environmental prevention and restoration to the author of the polluting conduct, allows to introduce “forced” monetary performances for which the factor “environment” is not only an integral part of the tax base, but it arises as a parameter for determining the taxpayer’s economic strength, like a wealth index to be subjected to taxation. In this perspective, environmental taxation hits the economic burden that weighs on the environment, enhancing the principles of equality, solidarity, rationality and coherence of social policies and assigning to Art. 53 of the Constitution the function of distributing fairly and reasonably the public burdens among the people, according to a distribution criterion, expression of a differentiated ability to pay.

Tassazione ambientale e politiche d’intervento: principi, rimedi e forme di prelievo. Parte prima

Parente Salvatore Antonello
2020-01-01

Abstract

Nell’ambito delle tutele ambientali, la perifrasi “fiscalità ambientale” è una formula di sintesi che consente di declinare le forme di tassazione capaci di finanziare le opere di risanamento ambientale e i costi dei servizi offerti al cittadino in materia ambientale. Il regime di tutela ambientale, attraverso il principio “chi inquina paga”, che tende ad imputare all’autore della condotta inquinante il costo della prevenzione e del ripristino ambientale, permette d’istituire prestazioni patrimoniali “imposte” per le quali il fattore “ambiente” non solo è parte integrante della fattispecie imponibile, ma assurge a parametro di determinazione della forza economica del contribuente, alla stregua di un indice di ricchezza da assoggettare ad imposizione. In questa prospettiva, la tassazione ambientale colpisce il peso economico che grava sull’ambiente, valorizzando i principi di uguaglianza, solidarietà, razionalità e coerenza delle politiche sociali e assegnando all’art. 53 Cost. la funzione di ripartire in maniera equa e ragionevole i carichi pubblici tra i consociati, secondo un criterio distributivo, espressione di una capacità contributiva differenziata.
2020
In the context of environmental protection, the “environmental taxation” periphrasis is a formula that allows to enact forms of taxation able to finance environmental remediation works and the costs of environmental services offered to citizens. The environmental protection regime, through the “polluter-pays” principle, which tends to attribute the cost of environmental prevention and restoration to the author of the polluting conduct, allows to introduce “forced” monetary performances for which the factor “environment” is not only an integral part of the tax base, but it arises as a parameter for determining the taxpayer’s economic strength, like a wealth index to be subjected to taxation. In this perspective, environmental taxation hits the economic burden that weighs on the environment, enhancing the principles of equality, solidarity, rationality and coherence of social policies and assigning to Art. 53 of the Constitution the function of distributing fairly and reasonably the public burdens among the people, according to a distribution criterion, expression of a differentiated ability to pay.
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