Nel corso degli ultimi decenni l’innovazione tecnologica e lo sviluppo dei servizi di analisi, elaborazione e comunicazione delle informazioni hanno contribuito all’avvio e al consolidamento di un processo di radicale trasformazione digitale (c.d. digital transformation) dei processi aziendali, dei servizi, delle abitudini dei consumatori e, in generale, dei sistemi socio-economici che caratterizzano i Paesi maggiormente sviluppati a livello mondiale. Tra i principali processi di digital transformation che, a partire dalla seconda metà del Ventesimo Secolo, hanno contributo a trasformare radicalmente le attività quotidiane di imprese e consumatori rientra il fenomeno della digitalizzazione dei mezzi di pagamento. Nel presente lavoro, oltre ad illustrate le risultanze di un'indagine quantitativa del fenomeno in oggetto focalizzata sul contesto nazionale, si analizza il processo di digitalizzazione dei mezzi di pagamento al fine di individuare i relativi vantaggi e opportunità, nonché i costi e le potenziali criticità dei metodi di pagamento digitali per soggetti utilizzatori, Governi e Autorità.
Il processo di digitalizzazione dei mezzi di pagamento: costi e opportunità per imprese, consumatori e società
Michele Di Marcantonio;Fabio Manca
2020-01-01
Abstract
Nel corso degli ultimi decenni l’innovazione tecnologica e lo sviluppo dei servizi di analisi, elaborazione e comunicazione delle informazioni hanno contribuito all’avvio e al consolidamento di un processo di radicale trasformazione digitale (c.d. digital transformation) dei processi aziendali, dei servizi, delle abitudini dei consumatori e, in generale, dei sistemi socio-economici che caratterizzano i Paesi maggiormente sviluppati a livello mondiale. Tra i principali processi di digital transformation che, a partire dalla seconda metà del Ventesimo Secolo, hanno contributo a trasformare radicalmente le attività quotidiane di imprese e consumatori rientra il fenomeno della digitalizzazione dei mezzi di pagamento. Nel presente lavoro, oltre ad illustrate le risultanze di un'indagine quantitativa del fenomeno in oggetto focalizzata sul contesto nazionale, si analizza il processo di digitalizzazione dei mezzi di pagamento al fine di individuare i relativi vantaggi e opportunità, nonché i costi e le potenziali criticità dei metodi di pagamento digitali per soggetti utilizzatori, Governi e Autorità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.