Nel corso degli ultimi decenni l’innovazione tecnologica e lo sviluppo dei servizi di analisi, elaborazione e comunicazione delle informazioni hanno contribuito all’avvio e al consolidamento di un processo di radicale trasformazione digitale (c.d. digital transformation) dei processi aziendali, dei servizi, delle abitudini dei consumatori e, in generale, dei sistemi socio-economici che caratterizzano i Paesi maggiormente sviluppati a livello mondiale. Tra i principali processi di digital transformation che, a partire dalla seconda metà del Ventesimo Secolo, hanno contributo a trasformare radicalmente le attività quotidiane di imprese e consumatori rientra il fenomeno della digitalizzazione dei mezzi di pagamento. Nel presente lavoro, oltre ad illustrate le risultanze di un'indagine quantitativa del fenomeno in oggetto focalizzata sul contesto nazionale, si analizza il processo di digitalizzazione dei mezzi di pagamento al fine di individuare i relativi vantaggi e opportunità, nonché i costi e le potenziali criticità dei metodi di pagamento digitali per soggetti utilizzatori, Governi e Autorità.

Il processo di digitalizzazione dei mezzi di pagamento: costi e opportunità per imprese, consumatori e società

Michele Di Marcantonio;Fabio Manca
2020-01-01

Abstract

Nel corso degli ultimi decenni l’innovazione tecnologica e lo sviluppo dei servizi di analisi, elaborazione e comunicazione delle informazioni hanno contribuito all’avvio e al consolidamento di un processo di radicale trasformazione digitale (c.d. digital transformation) dei processi aziendali, dei servizi, delle abitudini dei consumatori e, in generale, dei sistemi socio-economici che caratterizzano i Paesi maggiormente sviluppati a livello mondiale. Tra i principali processi di digital transformation che, a partire dalla seconda metà del Ventesimo Secolo, hanno contributo a trasformare radicalmente le attività quotidiane di imprese e consumatori rientra il fenomeno della digitalizzazione dei mezzi di pagamento. Nel presente lavoro, oltre ad illustrate le risultanze di un'indagine quantitativa del fenomeno in oggetto focalizzata sul contesto nazionale, si analizza il processo di digitalizzazione dei mezzi di pagamento al fine di individuare i relativi vantaggi e opportunità, nonché i costi e le potenziali criticità dei metodi di pagamento digitali per soggetti utilizzatori, Governi e Autorità.
2020
978-88-351-1011-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/325241
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact