la disciplina positiva dei rapporti nel contratto di albergo è tradizionalmente riservata unicamente al profilo della responsabilità dell’albergatore in ordine all’obbligo di custodia delle cose che il viaggiatore reca con sé in albergo e per le quali l’albergatore è destinatario di una peculiare forma di responsabilità ex recepto. L’albergatore è altresì illimitatamente responsabile per danni alla persona subiti dal cliente nell’ambito alberghiero, considerato che il contratto di albergo è un contratto la cui esecuzione può incidere sulla integrità o incolumità della persona umana. Ciò impone all’albergatore il “dovere di protezione” del cliente, che riveste particolare rilevanza nei contratti del consumatore
I diversi profili di responsabilità dell'albergatore
GRIPPA, CIRA
2012-01-01
Abstract
la disciplina positiva dei rapporti nel contratto di albergo è tradizionalmente riservata unicamente al profilo della responsabilità dell’albergatore in ordine all’obbligo di custodia delle cose che il viaggiatore reca con sé in albergo e per le quali l’albergatore è destinatario di una peculiare forma di responsabilità ex recepto. L’albergatore è altresì illimitatamente responsabile per danni alla persona subiti dal cliente nell’ambito alberghiero, considerato che il contratto di albergo è un contratto la cui esecuzione può incidere sulla integrità o incolumità della persona umana. Ciò impone all’albergatore il “dovere di protezione” del cliente, che riveste particolare rilevanza nei contratti del consumatoreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.