Il saggio intende indagare i caratteri peculiari del diritto alimentare, quale complesso sistema multilivello, e i princìpi che lo reggono, evidenziandone al contempo le prospettive di sviluppo nel prossimo futuro. E’ infatti noto che la pandemia da Covid 19, che ha colpito in modo assai grave il settore agroalimentare, abbia comportato inevitabili chiusure dei mercati, con il conseguente rallentamento del processo di globalizzazione ormai in atto da tempo. Si rivelerà pertanto fondamentale il ruolo dell’Unione europea nel coordinamento della reazione alla crisi, anche in relazione alla tutela del valore della concorrenza, da un lato, e della sostenibilità ambientale e sociale, dall'altro.
Food Law and Environment. Perspectives of Food Law facing challenges of Globalization and Covid-19 This paper aims to address peculiar features of Food Law, as a complex multi-level system, and principles that underpin it, while highlighting its prospects for development in the near future. In fact, it is well known that Covid-19 pandemic, which has affected the agri-food sector in a substantial way, has led to inevitable market closures, with a resulting slowdown in the globalization process that has been going on for some time. EU's role will be crucial in coordinating responses to crisis, including in relation to protecting the value of competition, on the one hand, and environmental and social sustainability, on the other.
Diritto alimentare e ambiente. Prospettive del diritto alimentare tra le sfide della globalizzazione e del Covid-19
G. Mastrodonato
2020-01-01
Abstract
Il saggio intende indagare i caratteri peculiari del diritto alimentare, quale complesso sistema multilivello, e i princìpi che lo reggono, evidenziandone al contempo le prospettive di sviluppo nel prossimo futuro. E’ infatti noto che la pandemia da Covid 19, che ha colpito in modo assai grave il settore agroalimentare, abbia comportato inevitabili chiusure dei mercati, con il conseguente rallentamento del processo di globalizzazione ormai in atto da tempo. Si rivelerà pertanto fondamentale il ruolo dell’Unione europea nel coordinamento della reazione alla crisi, anche in relazione alla tutela del valore della concorrenza, da un lato, e della sostenibilità ambientale e sociale, dall'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.