The purpose of this review is to investigate the latest scientific evidences that demonstrate the positive relationship between physical activity and cog- nitive function. In the present work, the Authors present a brief survey of studies on the ef- fects of aerobic training, providing an overview of potential neurobiological mechanisms derived from them. Although the emerging scientific research underscores the negative connec- tion between low levels of physical activity and cognitive function in chil- dren, School has been increasingly underestimating the importance of providing the recommended levels of physical activity during the school day. In most European countries, the general tendency is to attribute to physical activity a lower value than the other curriculum subjects. Therefore, consid- ering the recent findings that support the hypothesis that physical exercise and physical activity have a positive effect on the structural growth of the brain and its neurocognitive functional development, the school physical education represents a favorable opportunity to promote an active lifestyle among the children and awareness of the importance of motor activities. Scopo di questa revisione della letteratura è quello di indagare le più attuali evidenze scientifiche che danno prova della positiva relazione tra attività fi- sica e funzioni cognitive. Nel presente lavoro gli Autori presentano una breve rassegna di studi riguar- danti gli effetti dell’allenamento aerobico, fornendo una panoramica dei po- tenziali meccanismi neurobiologici da essi derivati. Nonostante la ricerca scientifica emergente sottolinei la relazione negativa tra bassi livelli di attività fisica e funzione cognitiva nei bambini, la Scuola ha sempre più sottovalutato l’importanza di fornire i livelli raccomandati di at- tività fisica durante la giornata scolastica, con la tendenza generalizzata nella maggior parte dei Paesi Europei ad attribuirle un valore minore rispetto ad altre materie curricolari. Considerando i recenti risultati che supportano l’ipotesi che l’esercizio e l’attività fisica abbiano un effetto sulla crescita strut- turale del cervello e sul suo sviluppo funzionale neurocognitivo, l’Educa- zione fisica scolastica rappresenta un’occasione vantaggiosa per promuovere uno stile di vita attivo tra i ragazzi e per rafforzare la consapevolezza dell’im- portanza delle attività motorie.

L'influenza dell'attività fisica sulle funzioni cognitive e sulle prestazioni scolastiche tra i ragazzi in età scolare: una revisione della letteratura

Fischetti Francesco
;
Colella Dario
2020-01-01

Abstract

The purpose of this review is to investigate the latest scientific evidences that demonstrate the positive relationship between physical activity and cog- nitive function. In the present work, the Authors present a brief survey of studies on the ef- fects of aerobic training, providing an overview of potential neurobiological mechanisms derived from them. Although the emerging scientific research underscores the negative connec- tion between low levels of physical activity and cognitive function in chil- dren, School has been increasingly underestimating the importance of providing the recommended levels of physical activity during the school day. In most European countries, the general tendency is to attribute to physical activity a lower value than the other curriculum subjects. Therefore, consid- ering the recent findings that support the hypothesis that physical exercise and physical activity have a positive effect on the structural growth of the brain and its neurocognitive functional development, the school physical education represents a favorable opportunity to promote an active lifestyle among the children and awareness of the importance of motor activities. Scopo di questa revisione della letteratura è quello di indagare le più attuali evidenze scientifiche che danno prova della positiva relazione tra attività fi- sica e funzioni cognitive. Nel presente lavoro gli Autori presentano una breve rassegna di studi riguar- danti gli effetti dell’allenamento aerobico, fornendo una panoramica dei po- tenziali meccanismi neurobiologici da essi derivati. Nonostante la ricerca scientifica emergente sottolinei la relazione negativa tra bassi livelli di attività fisica e funzione cognitiva nei bambini, la Scuola ha sempre più sottovalutato l’importanza di fornire i livelli raccomandati di at- tività fisica durante la giornata scolastica, con la tendenza generalizzata nella maggior parte dei Paesi Europei ad attribuirle un valore minore rispetto ad altre materie curricolari. Considerando i recenti risultati che supportano l’ipotesi che l’esercizio e l’attività fisica abbiano un effetto sulla crescita strut- turale del cervello e sul suo sviluppo funzionale neurocognitivo, l’Educa- zione fisica scolastica rappresenta un’occasione vantaggiosa per promuovere uno stile di vita attivo tra i ragazzi e per rafforzare la consapevolezza dell’im- portanza delle attività motorie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/320533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact