La finalità principale della presente ricerca è approfondire la relazione tra turismo sostenibile urbano e sviluppo del city-brand “Taranto Capitale di Mare”. In linea con gli obiettivi prefissati nell’Agenda ONU 2030, nello specifico in linea con l’obiettivo 8 – “Decent Work and Economic Growth”, target 8.9, in cui entro il 2030, i territori sono chiamati ad “elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali”, il modello di sviluppo che ha adottato la città di Taranto negli ultimi anni ha inteso rinnovare il proprio City-Brand con l’intento di ritrovare la propria vocazione turistica attraverso il mare, orientandosi esclusivamente alla sostenibilità. Dal punto di vista metodologico, la ricerca adotta un approccio qualitativo ed attraverso lo strumento delle interviste in profondità esplora le attuali linee strategiche, di sviluppo e promozione turistica, messe in campo dalla città di Taranto. I risultati dimostrano come la governance locale stia perseguendo speditamente gli obiettivi prefissati dal grande piano “Ecosistema Taranto”, in termini di sviluppo turistico sostenibile e ridefinizione del proprio city-brand. La presente ricerca fa luce sullo stato di riposizionamento della città di Taranto e sul percorso di rinnovo del suo city-brand ed individua future linee di ricerca che supportino lo studio qualitativo preliminare.
Promozione del turismo sostenibile in un contesto urbano: uno studio esplorativo sul caso "Taranto Capitale di Mare"
Giuseppe Colella
2020-01-01
Abstract
La finalità principale della presente ricerca è approfondire la relazione tra turismo sostenibile urbano e sviluppo del city-brand “Taranto Capitale di Mare”. In linea con gli obiettivi prefissati nell’Agenda ONU 2030, nello specifico in linea con l’obiettivo 8 – “Decent Work and Economic Growth”, target 8.9, in cui entro il 2030, i territori sono chiamati ad “elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali”, il modello di sviluppo che ha adottato la città di Taranto negli ultimi anni ha inteso rinnovare il proprio City-Brand con l’intento di ritrovare la propria vocazione turistica attraverso il mare, orientandosi esclusivamente alla sostenibilità. Dal punto di vista metodologico, la ricerca adotta un approccio qualitativo ed attraverso lo strumento delle interviste in profondità esplora le attuali linee strategiche, di sviluppo e promozione turistica, messe in campo dalla città di Taranto. I risultati dimostrano come la governance locale stia perseguendo speditamente gli obiettivi prefissati dal grande piano “Ecosistema Taranto”, in termini di sviluppo turistico sostenibile e ridefinizione del proprio city-brand. La presente ricerca fa luce sullo stato di riposizionamento della città di Taranto e sul percorso di rinnovo del suo city-brand ed individua future linee di ricerca che supportino lo studio qualitativo preliminare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.