La necessità di riconoscere e formare le competenze di insegnamento per supportare la qualità della didattica universitaria appare, da tempo, una priorità politica internazionale. Le istituzioni universitarie hanno la responsabilità di garantire opportunità di sviluppo professionale e un’appropriata formazione dell’expertise didattico di alto livello con una focalizzazione non solo su ambiti strettamente disciplinari, ma anche sulla promozione di competenze pedagogico-didattiche, professionali, organizzativo-gestionali e di leadership, funzionali alla gestione di organizzazioni complesse e alle attività – oltre che di ricerca e didattica – sempre più manageriali (Deem, Hillyard, Reed, 2007), ad alto impatto sul territorio. Il progetto PRODID - Preparazione alla professionalità Docente e Innovazione Didattica ha avuto come finalità la realizzazione, anche in Italia, di Teaching Learning Centeres e di modellistiche curricolari, condivise da una rete di Atenei, utili per la qualificazione della didattica universitaria.

Follow up del progetto PRODID per lo sviluppo professionale dei docenti universitari: prima analisi dei Syllabi di insegnamento

Perla L.
;
2020-01-01

Abstract

La necessità di riconoscere e formare le competenze di insegnamento per supportare la qualità della didattica universitaria appare, da tempo, una priorità politica internazionale. Le istituzioni universitarie hanno la responsabilità di garantire opportunità di sviluppo professionale e un’appropriata formazione dell’expertise didattico di alto livello con una focalizzazione non solo su ambiti strettamente disciplinari, ma anche sulla promozione di competenze pedagogico-didattiche, professionali, organizzativo-gestionali e di leadership, funzionali alla gestione di organizzazioni complesse e alle attività – oltre che di ricerca e didattica – sempre più manageriali (Deem, Hillyard, Reed, 2007), ad alto impatto sul territorio. Il progetto PRODID - Preparazione alla professionalità Docente e Innovazione Didattica ha avuto come finalità la realizzazione, anche in Italia, di Teaching Learning Centeres e di modellistiche curricolari, condivise da una rete di Atenei, utili per la qualificazione della didattica universitaria.
2020
978-88-3618-023-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faculty_Development_in_Italia_ebook_indicizzato (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/317627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact