Il contributo descrive le esperienze condotte in una scuola primaria per introdurre il pensiero computazionale. Gli interventi sono stati focalizzati sui concetti di astrazione e di programmazione. Le attività sono state progettate avendo come base il materiale per lezioni in modalità unplugged, ovvero senza uso di strumentazione digitale, che è disponibile sul sito del progetto “Programma il futuro”. Il materiale è stato opportunamente integrato per adattarlo alle esigenze delle specifiche classi di età. L’esperienza è stata condotta per gli anni scolastici 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e ha visto complessivamente la partecipazione di 20 classi distribuite in tutto il quinquennio per un totale di circa 400 alunni.

Introdurre il pensiero computazionale nella scuola primaria

ANTONIO PICCINNO;VERONICA ROSSANO;ANTONIETTA LANZA
2020-01-01

Abstract

Il contributo descrive le esperienze condotte in una scuola primaria per introdurre il pensiero computazionale. Gli interventi sono stati focalizzati sui concetti di astrazione e di programmazione. Le attività sono state progettate avendo come base il materiale per lezioni in modalità unplugged, ovvero senza uso di strumentazione digitale, che è disponibile sul sito del progetto “Programma il futuro”. Il materiale è stato opportunamente integrato per adattarlo alle esigenze delle specifiche classi di età. L’esperienza è stata condotta per gli anni scolastici 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e ha visto complessivamente la partecipazione di 20 classi distribuite in tutto il quinquennio per un totale di circa 400 alunni.
2020
978-88-7627-436-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/317298
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact