Il contributo descrive le esperienze condotte in una scuola primaria per introdurre il pensiero computazionale. Gli interventi sono stati focalizzati sui concetti di astrazione e di programmazione. Le attività sono state progettate avendo come base il materiale per lezioni in modalità unplugged, ovvero senza uso di strumentazione digitale, che è disponibile sul sito del progetto “Programma il futuro”. Il materiale è stato opportunamente integrato per adattarlo alle esigenze delle specifiche classi di età. L’esperienza è stata condotta per gli anni scolastici 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e ha visto complessivamente la partecipazione di 20 classi distribuite in tutto il quinquennio per un totale di circa 400 alunni.
Introdurre il pensiero computazionale nella scuola primaria
ANTONIO PICCINNO;VERONICA ROSSANO;ANTONIETTA LANZA
2020-01-01
Abstract
Il contributo descrive le esperienze condotte in una scuola primaria per introdurre il pensiero computazionale. Gli interventi sono stati focalizzati sui concetti di astrazione e di programmazione. Le attività sono state progettate avendo come base il materiale per lezioni in modalità unplugged, ovvero senza uso di strumentazione digitale, che è disponibile sul sito del progetto “Programma il futuro”. Il materiale è stato opportunamente integrato per adattarlo alle esigenze delle specifiche classi di età. L’esperienza è stata condotta per gli anni scolastici 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e ha visto complessivamente la partecipazione di 20 classi distribuite in tutto il quinquennio per un totale di circa 400 alunni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.