L'originaria delimitazione - ad opera del c.d. “lodo Bernardo” e dalla sentenza interpretativa di rigetto della Corte costituzionale n. 355 del 2010 - della competenza della Corte dei conti sul danno all’immagine dell’ente pubblico, ha incontrato parecchie resistenze interpretative e tendenze espansive da parte della della giurisprudenza contabile. Con riferimento al danno de quo, le novelle legislative del 2016 non hanno, peraltro, attenuato il conflitto interpretativo tra Corte costituzionale e giurisprudenza contabile in ordine all'ampiezza materiale del campo di intervento di quest'ultima.
Noterelle in tema di responsabilità amministrativa per danno all'immagine dell'ente socio pubblico alla luce della (più recente) giurisprudenza costituzionale
C. P. Guarini
2020-01-01
Abstract
L'originaria delimitazione - ad opera del c.d. “lodo Bernardo” e dalla sentenza interpretativa di rigetto della Corte costituzionale n. 355 del 2010 - della competenza della Corte dei conti sul danno all’immagine dell’ente pubblico, ha incontrato parecchie resistenze interpretative e tendenze espansive da parte della della giurisprudenza contabile. Con riferimento al danno de quo, le novelle legislative del 2016 non hanno, peraltro, attenuato il conflitto interpretativo tra Corte costituzionale e giurisprudenza contabile in ordine all'ampiezza materiale del campo di intervento di quest'ultima.File in questo prodotto:
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