Il volume presenta una rassegna composita di tematiche emergenti sulle complesse interazioni clima-ambienteacqua e salute, con l’obiettivo di offrire conoscenze e proporre azioni rispetto alla prevenzione e gestione dei rischi legati alle pressioni umane sui sistemi naturali e agli utilizzi delle risorse, che stanno compromettendo l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienici e, di conseguenza, molti altri obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030. I contributi raccolti nel volume, molti dei quali presentati nel corso della terza edizione della Summer School “Qualità dell’Acqua e Salute” che si è svolta a Matera e a Bari, dal 24 al 28 giugno 2019, e aggiornati alle conoscenze più recenti, presentano anche iniziative italiane rilevanti che stanno efficacemente affrontando in prevenzione le tematiche clima-ambiente-acqua e salute. Una migliore gestione delle risorse idriche è una componente essenziale per il successo della mitigazione del clima e delle strategie di adattamento.
This volume presents a composite review of emerging issues in the complex interaction between climateenvironment-water and health, with the aim of sharing knowledge and proposing actions based on preventing and managing risks, related to anthropogenic pressures on natural systems and water use, which are compromising universal access to safewater and sanitation and therefore many other sustainable development goals of the United Nations 2030 Agenda. The contributions collected in the volume, many of which were presented during the third edition of the “Water quality and Health” Summer School which took place in Matera and Bari, June 24 to 28, 2019 and based on the most recent knowledge, deal also with relevant national preventing actions that are effectively tackling climate-environmentwater and health issues. A better management of water resources is fundamental for the success of adaptation and mitigation strategies to limit damage from climate change.
Acqua e salute: elementi di analisi di rischio in nuovi scenari ambientali e climatici. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2020. (Rapporti ISTISAN 20/19). ISSN 1123-3117 (cartaceo); 2384-8936 (online)
Osvalda De Giglio;Maria Teresa Montagna
2020-01-01
Abstract
Il volume presenta una rassegna composita di tematiche emergenti sulle complesse interazioni clima-ambienteacqua e salute, con l’obiettivo di offrire conoscenze e proporre azioni rispetto alla prevenzione e gestione dei rischi legati alle pressioni umane sui sistemi naturali e agli utilizzi delle risorse, che stanno compromettendo l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienici e, di conseguenza, molti altri obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030. I contributi raccolti nel volume, molti dei quali presentati nel corso della terza edizione della Summer School “Qualità dell’Acqua e Salute” che si è svolta a Matera e a Bari, dal 24 al 28 giugno 2019, e aggiornati alle conoscenze più recenti, presentano anche iniziative italiane rilevanti che stanno efficacemente affrontando in prevenzione le tematiche clima-ambiente-acqua e salute. Una migliore gestione delle risorse idriche è una componente essenziale per il successo della mitigazione del clima e delle strategie di adattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.