Come insegnare la scienza ai nativi digitali della società della conoscenza? Come costruire a scuola le competenze scientifiche nell’ottica del lifelong learning? Partendo dalla diffusione presso le scuole pugliesi di un bando di concorso finalizzato alla realizzazione di Digital Storytelling a contenuto storico-scientifico, il progetto ha realizzato nell’a.s. 2010-2011 una vera e propria ricerca che ha indagato: le immagini della scienza diffuse presso gli insegnanti, l’efficacia dell’approccio storico, narrativo e costruttivista e l’efficacia della costruzione di ambienti di apprendimento audiovisivi e multimediali nella promozione delle competenze scientifiche degli studenti.

Realizzare un digital storytelling. Nozioni informatiche di base

PETROCELLI, Carla Lucia
2012-01-01

Abstract

Come insegnare la scienza ai nativi digitali della società della conoscenza? Come costruire a scuola le competenze scientifiche nell’ottica del lifelong learning? Partendo dalla diffusione presso le scuole pugliesi di un bando di concorso finalizzato alla realizzazione di Digital Storytelling a contenuto storico-scientifico, il progetto ha realizzato nell’a.s. 2010-2011 una vera e propria ricerca che ha indagato: le immagini della scienza diffuse presso gli insegnanti, l’efficacia dell’approccio storico, narrativo e costruttivista e l’efficacia della costruzione di ambienti di apprendimento audiovisivi e multimediali nella promozione delle competenze scientifiche degli studenti.
2012
978-88-6677-079-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/31389
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact