Da millenni siamo immersi in una visione del mondo che tende a sezionare e scindere. Il rapporto che gli esseri umani, nel contesto occidentale, hanno elaborato con la Terra è fondato su questa scissione. Oggi urge cambiare punto di vista e muoversi verso una visione unificante. Ripensare l'educazione alla luce di una visione fondata sul legame, invece che sulla separazione e sul conflitto, significa riappropriarsi dei ritmi biologici. In particolare nel saggio sono analizzate tre aree: il sonno, la nascita e il nutrirsi.
For millennia we have been immersed in a vision of the world that tends to dissect and separate. The relationship that human beings, in the Western context, have developed with the Earth is based on this split. Today it is urgent to change point of view and move towards a unifying vision. Rethinking education in the light of a vision based on the bond, rather than on separation and conflict, means regaining possession of biological rhythms. In particular, three areas are analyzed in the essay: sleep, birth and feeding.
Dalla Weltanschauung della scissione alla Weltanschauung del legame: per un'educazione che custodisca il respiro della terra.
G. Falcicchio
2020-01-01
Abstract
Da millenni siamo immersi in una visione del mondo che tende a sezionare e scindere. Il rapporto che gli esseri umani, nel contesto occidentale, hanno elaborato con la Terra è fondato su questa scissione. Oggi urge cambiare punto di vista e muoversi verso una visione unificante. Ripensare l'educazione alla luce di una visione fondata sul legame, invece che sulla separazione e sul conflitto, significa riappropriarsi dei ritmi biologici. In particolare nel saggio sono analizzate tre aree: il sonno, la nascita e il nutrirsi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
falcicchio esclusione definitivo.pdf
non disponibili
Descrizione: saggio in volume collettaneo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
166.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
166.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.