Il contributo si focalizza su alcune implicazioni che la presenza del COVID-19 comporta per lo sviluppo adolescenziale, offrendo una riflessione su cosa significhi per gli adolescenti vivere “a distanza di sicurezza” dai gruppi di coetanei e quali conseguenze possa avere una tale misura sulla loro salute mentale e psicologica; quale impatto possa avere l’incremento d’uso dei cosiddetti social media come conseguenza del distanziamento fisico e delle norme anti-assembramento; come si possa favorire il rispetto delle linee guida sanitarie in circostanze in cui la protezione delle fasce di popolazione più vulnerabili dipenda dalla rigorosa adesione a tali misure.

Adolescents during the time of Covid-19: from nightlife to responsibility

Musso, P;Cassibba, R
2020-01-01

Abstract

Il contributo si focalizza su alcune implicazioni che la presenza del COVID-19 comporta per lo sviluppo adolescenziale, offrendo una riflessione su cosa significhi per gli adolescenti vivere “a distanza di sicurezza” dai gruppi di coetanei e quali conseguenze possa avere una tale misura sulla loro salute mentale e psicologica; quale impatto possa avere l’incremento d’uso dei cosiddetti social media come conseguenza del distanziamento fisico e delle norme anti-assembramento; come si possa favorire il rispetto delle linee guida sanitarie in circostanze in cui la protezione delle fasce di popolazione più vulnerabili dipenda dalla rigorosa adesione a tali misure.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Musso, Cassibba_2020.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.13 MB
Formato Adobe PDF
4.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/312643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact