L'articolo si propone di mettere a confronto la Riforma Gentile dell'Istruzione in Italia e la Riforma Gelmini (legge 240/2010) alla luce del pensiero di Antonio Gramsci. Sono presi in esame indicatori quali: allargamento del numero degli studenti, meritocrazia, accesso in base al censo,... allo scopo di dimostrare come entrambe le riforme siano andate verso una direzione che Gramsci avrebbe potuto definire 'regressiva'.
Per una teoria dell’educazione in Gramsci
giuseppe cascione
2019-01-01
Abstract
L'articolo si propone di mettere a confronto la Riforma Gentile dell'Istruzione in Italia e la Riforma Gelmini (legge 240/2010) alla luce del pensiero di Antonio Gramsci. Sono presi in esame indicatori quali: allargamento del numero degli studenti, meritocrazia, accesso in base al censo,... allo scopo di dimostrare come entrambe le riforme siano andate verso una direzione che Gramsci avrebbe potuto definire 'regressiva'.File in questo prodotto:
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