L'articolo si propone di mettere a confronto la Riforma Gentile dell'Istruzione in Italia e la Riforma Gelmini (legge 240/2010) alla luce del pensiero di Antonio Gramsci. Sono presi in esame indicatori quali: allargamento del numero degli studenti, meritocrazia, accesso in base al censo,... allo scopo di dimostrare come entrambe le riforme siano andate verso una direzione che Gramsci avrebbe potuto definire 'regressiva'.

Per una teoria dell’educazione in Gramsci

giuseppe cascione
2019-01-01

Abstract

L'articolo si propone di mettere a confronto la Riforma Gentile dell'Istruzione in Italia e la Riforma Gelmini (legge 240/2010) alla luce del pensiero di Antonio Gramsci. Sono presi in esame indicatori quali: allargamento del numero degli studenti, meritocrazia, accesso in base al censo,... allo scopo di dimostrare come entrambe le riforme siano andate verso una direzione che Gramsci avrebbe potuto definire 'regressiva'.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
iconocrazia.it-Per una teoria delleducazione in Gramsci.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 95.1 kB
Formato Adobe PDF
95.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/309775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact