Il volume curato da Cinzia Dal Maso raccoglie undici contributi dedicati allo storytelling e alla progettualità di un “museo 4.0”, cioè ad un «museo che verrà» e che guarderà sempre più alle applicazioni tecnologiche. Al racconto o meglio alla maniera di raccontare, si deve guardare come ad una delle forme principali per animare i percorsi didattici espositivi museali, come perni principali ad elementi essenziali perché il Passato possa conservarsi nel Presente! «Raccontare è un’arte» e lo storytelling è in effetti «l’arte di parlare dell’uomo all’uomo». In questo volume emerge soprattutto come attraverso la narrazione si possa far rivivere il passato nel mondo contemporaneo, come creando immagini narrative si possa meglio evocare il “dietro le quinte” delle azioni che hanno portato alla realizzazione di quell’oggetto, di quel contenitore, di chi o cosa abbia lasciato quella traccia. Lo storytelling non è altro che il saper coinvolgere i visitatori, renderli protagonisti, facendo comprendere come il passato possa essere attuale.

Scheda di Cinzia Dal Maso (a cura di), Racconti da museo. Storytelling d’autore per il museo 4.0, Edipuglia, Bari 2019

Giacomo Disantarosa
Conceptualization
2019-01-01

Abstract

Il volume curato da Cinzia Dal Maso raccoglie undici contributi dedicati allo storytelling e alla progettualità di un “museo 4.0”, cioè ad un «museo che verrà» e che guarderà sempre più alle applicazioni tecnologiche. Al racconto o meglio alla maniera di raccontare, si deve guardare come ad una delle forme principali per animare i percorsi didattici espositivi museali, come perni principali ad elementi essenziali perché il Passato possa conservarsi nel Presente! «Raccontare è un’arte» e lo storytelling è in effetti «l’arte di parlare dell’uomo all’uomo». In questo volume emerge soprattutto come attraverso la narrazione si possa far rivivere il passato nel mondo contemporaneo, come creando immagini narrative si possa meglio evocare il “dietro le quinte” delle azioni che hanno portato alla realizzazione di quell’oggetto, di quel contenitore, di chi o cosa abbia lasciato quella traccia. Lo storytelling non è altro che il saper coinvolgere i visitatori, renderli protagonisti, facendo comprendere come il passato possa essere attuale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AV-194_2019.PDF

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/309709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact