Il paper presentato è finalizzato a dimostrare l’esistenza di una relazione tra scelte scolastiche e posizione sociale come caratterizzata da uno specifico modus di socializzazione che assume la lezione di Bourdieu allo scopo di cogliere le sfumature insite in concetti come habitus e capitale culturale. Coerentemente con i risultati di una ricerca svolta in due quartieri della periferia di Bari, che ha assunto, come quartiere di controllo, una zona caratterizzata da un più elevato standard socio culturale della popolazione residente, vogliamo argomentare il peso delle dinamiche familiari (come declinate secondo una modalità segregante), sulle decisioni di passaggio dalla scuola media inferiore alla superiore. Queste, insieme alle influenze dettate dal gruppo di pari e dal sistema di opportunità espresso dal quartiere di residenza concorrono a dare forma alle motivazioni alla base delle scelte scolastiche

The present paper intends to demonstrate the connection between school choices and social position as characterized by a specific modus of socialising that adopts Bourdieu’s lesson in order to fully grasp the nuances of concepts such as habitus and social capital. Coeherently with the results of a research conducted in two working class neighbourhoods in Bari, in which we used as control neighbourhood one whose residents instead belong to the upper-middle class, we argue the weight of family dynamics on the decisions regarding the passage from middle to secondary school. These dynamics, together with influences from peers and the opportunities offered by the neighbourhood, contribute in the process of choosing a school.

Povertà educativa e scelte scolastiche: una ricerca nelle scuole di Bari

Salvati, Armida
2020-01-01

Abstract

Il paper presentato è finalizzato a dimostrare l’esistenza di una relazione tra scelte scolastiche e posizione sociale come caratterizzata da uno specifico modus di socializzazione che assume la lezione di Bourdieu allo scopo di cogliere le sfumature insite in concetti come habitus e capitale culturale. Coerentemente con i risultati di una ricerca svolta in due quartieri della periferia di Bari, che ha assunto, come quartiere di controllo, una zona caratterizzata da un più elevato standard socio culturale della popolazione residente, vogliamo argomentare il peso delle dinamiche familiari (come declinate secondo una modalità segregante), sulle decisioni di passaggio dalla scuola media inferiore alla superiore. Queste, insieme alle influenze dettate dal gruppo di pari e dal sistema di opportunità espresso dal quartiere di residenza concorrono a dare forma alle motivazioni alla base delle scelte scolastiche
2020
The present paper intends to demonstrate the connection between school choices and social position as characterized by a specific modus of socialising that adopts Bourdieu’s lesson in order to fully grasp the nuances of concepts such as habitus and social capital. Coeherently with the results of a research conducted in two working class neighbourhoods in Bari, in which we used as control neighbourhood one whose residents instead belong to the upper-middle class, we argue the weight of family dynamics on the decisions regarding the passage from middle to secondary school. These dynamics, together with influences from peers and the opportunities offered by the neighbourhood, contribute in the process of choosing a school.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
WE2020-001006_Salvati.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 952.15 kB
Formato Adobe PDF
952.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/309017
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact