Il presente contributo affronta il tema della valutazione nella didattica a distanza (in Francia la chiamano continuité pédagogique, con riferimento chiaro a un implicito pedagogico e culturale, assente nell’espressione “didattica a distanza”) assumendo un approccio esplorativo centrato sulle prassi e l’esperienza diretta dei docenti. La sospensione delle attività scolastiche in presenza a seguito del DPCM del 4 marzo 2020 e la conseguente attivazione di modalità di erogazione della di- dattica a distanza ha sollecitato un acceso dibattito sulla possibilità e la validità della valutazione online, nonché sulle più adeguate strategie da adottare. Con l’obiettivo di cogliere le prassi valutati- ve attuali nella Didattica a distanza affinché se ne possano individuare le direttrici di sviluppo e miglioramento, è stato predisposto un questionario esplorativo somministrato a un campione auto- selezionato di insegnanti.
This paper addresses the issue of evaluation in distance learning (in France they call it continuité pédagogique, an expression that clearly refers to a pedagogical and cultural implicit, that is not in the expression “distance learning”) by taking an exploratory approach centered on teachers' practices and direct experience. The suspension of the face-to-face school activities following the Prime Ministerial Decree of 4 March 2020 and the consequent activation of distance learning methods, prompted a heated debate on the possibility and validity of the online assessment, as well as on the most appropriate strategies to be to adopt. With the aim of understanding current evaluation practices in distance learning so that its development and improvement guidelines can be identified, an exploratory questionnaire was prepared and distributed online to a self-selected sample of teachers.
Distance learning, continuité pédagogique and evaluation. An exploratory research about teachers’ practices Didattica a distanza, continuité pédagogique e valutazione. Un’indagine esplorativa sulle pratiche dei docenti
Michele BaldassarreInvestigation
;Valeria TamborraFormal Analysis
;Martina DicoratoData Curation
2020-01-01
Abstract
Il presente contributo affronta il tema della valutazione nella didattica a distanza (in Francia la chiamano continuité pédagogique, con riferimento chiaro a un implicito pedagogico e culturale, assente nell’espressione “didattica a distanza”) assumendo un approccio esplorativo centrato sulle prassi e l’esperienza diretta dei docenti. La sospensione delle attività scolastiche in presenza a seguito del DPCM del 4 marzo 2020 e la conseguente attivazione di modalità di erogazione della di- dattica a distanza ha sollecitato un acceso dibattito sulla possibilità e la validità della valutazione online, nonché sulle più adeguate strategie da adottare. Con l’obiettivo di cogliere le prassi valutati- ve attuali nella Didattica a distanza affinché se ne possano individuare le direttrici di sviluppo e miglioramento, è stato predisposto un questionario esplorativo somministrato a un campione auto- selezionato di insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
baldassarre-tamborra-dicorato_qtimes_lug_2020.pdf
accesso aperto
Descrizione: Distance learning, continuité pédagogique and evaluation-An exploratory research about teachers’ practices - Qtimes
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.