Promuovere l'equità e la cittadinanza attiva attraverso l'educazione scolastica rappresenta uno degli obiettivi principali dell'attuale European Policy Cooperation. In Italia il "Piano nazionale di formazione degli insegnanti" (2016-2019) e il documento "Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari" (MIUR, 2018) hanno evidenziato tra le priorità educative l'inclusione e le competenze di cittadinanza. Inoltre, il DM 62/2017 ha stabilito l'obbligo per gli insegnanti di valutare e certificare le capacità di cittadinanza. Vi presentiamo il Progetto di ricerca "A scuola di cittadinanza. Curriculum verticale e valutazione delle citizenship skills" realizzata dall'Università di Bari (Italia), in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari (Italia), il CREMIT (Università degli Studi di Milano), docenti dell'associazione professionale di docenti UCIIM e una rete nazionale di scuole (N = 10; target: 72 insegnanti, 10 Dirigenti scolastici).
Promoting equity and active citizenship through school education represents one of the main objectives of the current European Policy Cooperation. In Italy the ‘National Plan of Teachers Training’ (2016–2019) and the document “Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari” (MIUR, 2018) have highlighted inclusion and citizenship competences among the priorities of school education. Moreover, the Ministry Decree 62/2017 has stated the obligation for teachers to evaluate and certify students’ citizenship skills. We present the research project ‘At citizenship school. Vertical curriculum design and evaluation of citizenship skills’, carried out by the University of Bari (Italy), in cooperation with the CREMIT research group (University of Milan), UCIIM teachers’ professional association and a national network of schools (N = 10; target: 72 teachers, 10 headmasters).
Vertical curriculum design and evaluation of citizenship skills.
Perla L.
;
2020-01-01
Abstract
Promuovere l'equità e la cittadinanza attiva attraverso l'educazione scolastica rappresenta uno degli obiettivi principali dell'attuale European Policy Cooperation. In Italia il "Piano nazionale di formazione degli insegnanti" (2016-2019) e il documento "Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari" (MIUR, 2018) hanno evidenziato tra le priorità educative l'inclusione e le competenze di cittadinanza. Inoltre, il DM 62/2017 ha stabilito l'obbligo per gli insegnanti di valutare e certificare le capacità di cittadinanza. Vi presentiamo il Progetto di ricerca "A scuola di cittadinanza. Curriculum verticale e valutazione delle citizenship skills" realizzata dall'Università di Bari (Italia), in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari (Italia), il CREMIT (Università degli Studi di Milano), docenti dell'associazione professionale di docenti UCIIM e una rete nazionale di scuole (N = 10; target: 72 insegnanti, 10 Dirigenti scolastici).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perla Agrati Vinci 2020 Andron-1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
297.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
297.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.