Promuovere l'equità e la cittadinanza attiva attraverso l'educazione scolastica rappresenta uno degli obiettivi principali dell'attuale European Policy Cooperation. In Italia il "Piano nazionale di formazione degli insegnanti" (2016-2019) e il documento "Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari" (MIUR, 2018) hanno evidenziato tra le priorità educative l'inclusione e le competenze di cittadinanza. Inoltre, il DM 62/2017 ha stabilito l'obbligo per gli insegnanti di valutare e certificare le capacità di cittadinanza. Vi presentiamo il Progetto di ricerca "A scuola di cittadinanza. Curriculum verticale e valutazione delle citizenship skills" realizzata dall'Università di Bari (Italia), in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari (Italia), il CREMIT (Università degli Studi di Milano), docenti dell'associazione professionale di docenti UCIIM e una rete nazionale di scuole (N = 10; target: 72 insegnanti, 10 Dirigenti scolastici).

Promoting equity and active citizenship through school education represents one of the main objectives of the current European Policy Cooperation. In Italy the ‘National Plan of Teachers Training’ (2016–2019) and the document “Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari” (MIUR, 2018) have highlighted inclusion and citizenship competences among the priorities of school education. Moreover, the Ministry Decree 62/2017 has stated the obligation for teachers to evaluate and certify students’ citizenship skills. We present the research project ‘At citizenship school. Vertical curriculum design and evaluation of citizenship skills’, carried out by the University of Bari (Italy), in cooperation with the CREMIT research group (University of Milan), UCIIM teachers’ professional association and a national network of schools (N = 10; target: 72 teachers, 10 headmasters).

Vertical curriculum design and evaluation of citizenship skills.

Perla L.
;
2020-01-01

Abstract

Promuovere l'equità e la cittadinanza attiva attraverso l'educazione scolastica rappresenta uno degli obiettivi principali dell'attuale European Policy Cooperation. In Italia il "Piano nazionale di formazione degli insegnanti" (2016-2019) e il documento "Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari" (MIUR, 2018) hanno evidenziato tra le priorità educative l'inclusione e le competenze di cittadinanza. Inoltre, il DM 62/2017 ha stabilito l'obbligo per gli insegnanti di valutare e certificare le capacità di cittadinanza. Vi presentiamo il Progetto di ricerca "A scuola di cittadinanza. Curriculum verticale e valutazione delle citizenship skills" realizzata dall'Università di Bari (Italia), in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari (Italia), il CREMIT (Università degli Studi di Milano), docenti dell'associazione professionale di docenti UCIIM e una rete nazionale di scuole (N = 10; target: 72 insegnanti, 10 Dirigenti scolastici).
2020
978-90-04-43204-8
Promoting equity and active citizenship through school education represents one of the main objectives of the current European Policy Cooperation. In Italy the ‘National Plan of Teachers Training’ (2016–2019) and the document “Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari” (MIUR, 2018) have highlighted inclusion and citizenship competences among the priorities of school education. Moreover, the Ministry Decree 62/2017 has stated the obligation for teachers to evaluate and certify students’ citizenship skills. We present the research project ‘At citizenship school. Vertical curriculum design and evaluation of citizenship skills’, carried out by the University of Bari (Italy), in cooperation with the CREMIT research group (University of Milan), UCIIM teachers’ professional association and a national network of schools (N = 10; target: 72 teachers, 10 headmasters).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perla Agrati Vinci 2020 Andron-1.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 297.6 kB
Formato Adobe PDF
297.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/306780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact