Rientra nel curricolo scolastico l'educazione civica sotto forma di un nuovo insegnamento trasversale la cui mediazione richiederà un team di riferimento e un coordinatore. Questo almeno per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado. Per la scuola secondaria di secondo grado, invece, questa nuova disciplina sarà affidata a docenti delle discipline giuridiche ed economiche presenti negli istituti. In totale, tale insegnamento richiederà almeno 33 ore in un anno, da inserire nei quadri ordinamentali vigenti, con la possibilità di attingere anche alla quota dell'autonomia. L’insegnamento dell’educazione civica comporterà modifiche del PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa). Nel seguente contributo si affronta la questione delle idee-guida di tale nuova disciplina e si propone una matrice concettuale dell’insegnamento dell’educazione civica (strutturata per assi culturali) dalla quale far discendere curricola distinti per ordine e grado di scuola. La matrice è l’esito di una ricerca-formazione nazionale “A scuola di cittadinanza. Curricolo verticale e valutazione delle citizenship skills”. La sfida per gli insegnanti sarà quella di rendere finalmente contenuti, obiettivi e traguardi di questo insegnamento non più “ospiti” dei curricoli vigenti ma veri e propri cardini di una formazione antropo-pedagogicamente fondata.

Civic education is part of the school curriculum in the form of a new transversal teaching and his mediation will require a reference team and a coordinator. This, at least, for primary and first grade of secondary school. For the secondary school, however, this new discipline will be entrusted to teachers of the legal and economic disciplines present in the scholls. In total, this course includes 33 hours in a year. The teaching of civic education will involve the PTOF (Three-year plan of the educational program). The paper focuses the question of the guiding ideas of this new discipline and proposes a conceptual matrix of the teaching of civic education. Curricula may follow from this scheme. The matrix is the result of a national research-training “At citizenship school. Vertical curriculum and assessment of citizenship skills ". The challenge for teachers will be to finally make the contents, objectives and goals of this teaching no longer "guests" of the existing curricula but real cornerstones of an anthropo-pedagogically founded training

L’insegnamento dell’educazione civica: prodromi educativo-didattici e “prove tecniche” di curricolo

Perla L.
2020-01-01

Abstract

Rientra nel curricolo scolastico l'educazione civica sotto forma di un nuovo insegnamento trasversale la cui mediazione richiederà un team di riferimento e un coordinatore. Questo almeno per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado. Per la scuola secondaria di secondo grado, invece, questa nuova disciplina sarà affidata a docenti delle discipline giuridiche ed economiche presenti negli istituti. In totale, tale insegnamento richiederà almeno 33 ore in un anno, da inserire nei quadri ordinamentali vigenti, con la possibilità di attingere anche alla quota dell'autonomia. L’insegnamento dell’educazione civica comporterà modifiche del PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa). Nel seguente contributo si affronta la questione delle idee-guida di tale nuova disciplina e si propone una matrice concettuale dell’insegnamento dell’educazione civica (strutturata per assi culturali) dalla quale far discendere curricola distinti per ordine e grado di scuola. La matrice è l’esito di una ricerca-formazione nazionale “A scuola di cittadinanza. Curricolo verticale e valutazione delle citizenship skills”. La sfida per gli insegnanti sarà quella di rendere finalmente contenuti, obiettivi e traguardi di questo insegnamento non più “ospiti” dei curricoli vigenti ma veri e propri cardini di una formazione antropo-pedagogicamente fondata.
2020
Civic education is part of the school curriculum in the form of a new transversal teaching and his mediation will require a reference team and a coordinator. This, at least, for primary and first grade of secondary school. For the secondary school, however, this new discipline will be entrusted to teachers of the legal and economic disciplines present in the scholls. In total, this course includes 33 hours in a year. The teaching of civic education will involve the PTOF (Three-year plan of the educational program). The paper focuses the question of the guiding ideas of this new discipline and proposes a conceptual matrix of the teaching of civic education. Curricula may follow from this scheme. The matrix is the result of a national research-training “At citizenship school. Vertical curriculum and assessment of citizenship skills ". The challenge for teachers will be to finally make the contents, objectives and goals of this teaching no longer "guests" of the existing curricula but real cornerstones of an anthropo-pedagogically founded training
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NsRicerca-10-2020-pagine-1-2,222-238.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/304733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact