La nostra crisi epocale segna i mondi dell’educazione e conduce la riflessione pedagogica sul doppio crinale della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni della persona, e dell’urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità (Bauman, 2010). Il tema rilevante e complesso, che ne scaturisce, mira ad analizzare il rapporto, sempre più importante, tra le politiche sociali e le politiche educative nella prospettiva di un rinnovamento del welfare state che, alla luce dell’attuale crisi economica, ha generato l’insorgere di nuove categorie sociali vulnerabili e maggiori disuguaglianze.

Educare alla cittadinanza sociale. La scuola come luogo di costruzione di percorsi educativi

Vito Balzano
2019-01-01

Abstract

La nostra crisi epocale segna i mondi dell’educazione e conduce la riflessione pedagogica sul doppio crinale della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni della persona, e dell’urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità (Bauman, 2010). Il tema rilevante e complesso, che ne scaturisce, mira ad analizzare il rapporto, sempre più importante, tra le politiche sociali e le politiche educative nella prospettiva di un rinnovamento del welfare state che, alla luce dell’attuale crisi economica, ha generato l’insorgere di nuove categorie sociali vulnerabili e maggiori disuguaglianze.
2019
978-88-6760-651-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V.Balzano_Educare alla cittadinanza sociale. La scuola come luogo di costruzione di percorsi educativi (2019)_Atti SIPED.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 841.38 kB
Formato Adobe PDF
841.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/301811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact