La nostra crisi epocale segna i mondi dell’educazione e conduce la riflessione pedagogica sul doppio crinale della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni della persona, e dell’urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità (Bauman, 2010). Il tema rilevante e complesso, che ne scaturisce, mira ad analizzare il rapporto, sempre più importante, tra le politiche sociali e le politiche educative nella prospettiva di un rinnovamento del welfare state che, alla luce dell’attuale crisi economica, ha generato l’insorgere di nuove categorie sociali vulnerabili e maggiori disuguaglianze.
Educare alla cittadinanza sociale. La scuola come luogo di costruzione di percorsi educativi
Vito Balzano
2019-01-01
Abstract
La nostra crisi epocale segna i mondi dell’educazione e conduce la riflessione pedagogica sul doppio crinale della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni della persona, e dell’urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità (Bauman, 2010). Il tema rilevante e complesso, che ne scaturisce, mira ad analizzare il rapporto, sempre più importante, tra le politiche sociali e le politiche educative nella prospettiva di un rinnovamento del welfare state che, alla luce dell’attuale crisi economica, ha generato l’insorgere di nuove categorie sociali vulnerabili e maggiori disuguaglianze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
V.Balzano_Educare alla cittadinanza sociale. La scuola come luogo di costruzione di percorsi educativi (2019)_Atti SIPED.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
841.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
841.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.