In una fase congiunturale, nella quale la pedagogia è chiamata a rielaborare il proprio orizzonte di riferimento, rafforzando la rifles-sività critica e problematica, ma soprattutto quella caratteristica, pro-pria e ineludibile, di necessaria adattività, le sfide educative e la complessità stessa della pedagogia devono mirare alla valorizzazio-ne della dimensione pratico-progettuale, e più specificatamente, per-correre la via dell’autenticamente umano.

Elia G. (2016). Prospettive di ricerca pedagogica. Bari: Progedit.

Vito Balzano
2018-01-01

Abstract

In una fase congiunturale, nella quale la pedagogia è chiamata a rielaborare il proprio orizzonte di riferimento, rafforzando la rifles-sività critica e problematica, ma soprattutto quella caratteristica, pro-pria e ineludibile, di necessaria adattività, le sfide educative e la complessità stessa della pedagogia devono mirare alla valorizzazio-ne della dimensione pratico-progettuale, e più specificatamente, per-correre la via dell’autenticamente umano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V.Balzano_Prospettive di ricerca pedagogica (2018)_Recensione in METIS.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 97.87 kB
Formato Adobe PDF
97.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/301799
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact