La crisi del contesto familiare, che si connota in una più precisa problematica riguardante la genitorialità e la crisi dei codici materno e paterno, rappresenta uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Dall’analisi dell’evoluzione in campo educativo della figura paterna nasce l’idea di indagare, nel presente contributo, il mutamento della stessa e il riaffermarsi di un concetto di autorità declinato in chiave moderna. Il contesto familiare, infatti, non solo come un gruppo sociale caratterizzato da residenza municipale, riproduzione e cooperazione, ma piuttosto come una struttura definita dell’adultità, è una delle macro-aree di indagine educativa che sta caratterizzando la ricerca pedagogica nazionale e internazionale. Il riferimento, in questa fase, sarà orientato a una figura paterna come orientamento indispensabile per una nuova sfida culturale e generazionale di ricerca pedagogica e analisi educativa in senso assoluto, in un contesto che osserva interessanti mutamenti evolutivi delle relazioni. È necessario recuperare la figura del padre in educazione affinché questa risulti essere essenziale nella costruzione del progetto educativo in famiglia: un lavoro progettuale, quindi, che permetta di sviluppare nei figli la personalità, promuovendo non soltanto l’essere ma, soprattutto, il dover essere. Una nuova sfida è possibile se ci si muove nel campo di analisi della liquidità/responsabilità delle relazioni interpersonali all'interno del contesto familiare, che rappresentano uno dei problemi più urgenti dell'educazione.

The crisis of the family context, which is connoted in a more precise problem concerning the parenting and the crisis of the maternal and paternal codes, represents one of the most urgent themes of our time. From the analysis of the evolution in the educational field of the father figure comes the idea of investigating, in the present contribution, the change of the same and the reaffirmation of a concept of authority declined in a modern key. The family context, in fact, not only as a social group characterized by municipal residence, reproduction and cooperation, but rather as a defined structure of adultity, is one of the macro-areas of educational investigation that is characterizing the National and international pedagogical research. The reference, at this stage, will be oriented to a father figure as an indispensable orientation for a new cultural and generational challenge of pedagogic research and educational analysis in an absolute sense, in a context that observes interesting evolutionary changes of relationships. It is necessary to recover the figure of the father in education so that this is essential in the construction of the educational project in the family: a design work, therefore, that allows to develop in children the personality, promoting not only The being but, above all, having to be. A new challenge is possible if we move in the field of liquidity analysis/responsibility for interpersonal relationships within the family context, which are one of the most urgent problems of education.

Il ritorno del padre in educazione: una nuova sfida tra mutamenti culturali e generazionali

Vito Balzano
2018-01-01

Abstract

La crisi del contesto familiare, che si connota in una più precisa problematica riguardante la genitorialità e la crisi dei codici materno e paterno, rappresenta uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Dall’analisi dell’evoluzione in campo educativo della figura paterna nasce l’idea di indagare, nel presente contributo, il mutamento della stessa e il riaffermarsi di un concetto di autorità declinato in chiave moderna. Il contesto familiare, infatti, non solo come un gruppo sociale caratterizzato da residenza municipale, riproduzione e cooperazione, ma piuttosto come una struttura definita dell’adultità, è una delle macro-aree di indagine educativa che sta caratterizzando la ricerca pedagogica nazionale e internazionale. Il riferimento, in questa fase, sarà orientato a una figura paterna come orientamento indispensabile per una nuova sfida culturale e generazionale di ricerca pedagogica e analisi educativa in senso assoluto, in un contesto che osserva interessanti mutamenti evolutivi delle relazioni. È necessario recuperare la figura del padre in educazione affinché questa risulti essere essenziale nella costruzione del progetto educativo in famiglia: un lavoro progettuale, quindi, che permetta di sviluppare nei figli la personalità, promuovendo non soltanto l’essere ma, soprattutto, il dover essere. Una nuova sfida è possibile se ci si muove nel campo di analisi della liquidità/responsabilità delle relazioni interpersonali all'interno del contesto familiare, che rappresentano uno dei problemi più urgenti dell'educazione.
2018
The crisis of the family context, which is connoted in a more precise problem concerning the parenting and the crisis of the maternal and paternal codes, represents one of the most urgent themes of our time. From the analysis of the evolution in the educational field of the father figure comes the idea of investigating, in the present contribution, the change of the same and the reaffirmation of a concept of authority declined in a modern key. The family context, in fact, not only as a social group characterized by municipal residence, reproduction and cooperation, but rather as a defined structure of adultity, is one of the macro-areas of educational investigation that is characterizing the National and international pedagogical research. The reference, at this stage, will be oriented to a father figure as an indispensable orientation for a new cultural and generational challenge of pedagogic research and educational analysis in an absolute sense, in a context that observes interesting evolutionary changes of relationships. It is necessary to recover the figure of the father in education so that this is essential in the construction of the educational project in the family: a design work, therefore, that allows to develop in children the personality, promoting not only The being but, above all, having to be. A new challenge is possible if we move in the field of liquidity analysis/responsibility for interpersonal relationships within the family context, which are one of the most urgent problems of education.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V.Balzano_Il ritorno del padre in educazione una nuova sfida tra mutamenti culturali e generazionali (2018)_PEDAGOGIA e VITA.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/301726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact