Il plesso persona-dignità-educazione, largamente analizzato nella ricca bibliografia pedagogica del Novecento, apre un’ampia sezione di approfondimenti che fonda il concetto della dignità nella logica della persona e ne disegna la proiezione pratica nella condizione-esercizio dell’educazione. È, perciò, immaginabile come da tali studi derivi quell’idea alla singolarità della dignità, che precede ogni qualsivoglia risultato scientifico delle ricerche. Necessario è progettare un percorso che, sulla base di questo diritto singolare, porti a una ridefinizione dell’identità umana quale singola entità, propria della persona, meritevole di rispetto. Il presente contributo mira ad analizzare il problema dell’identità che costituisce il punto di dialogo e di confronto circa la difesa della dignità e il riconoscimento al soggetto di una serie di specifici diritti che garantiscano e proteggano la sua unicità di vivente all’interno dell’ecosistema.
The nexus person-dignity-education, widely analyzed in the rich pedagogical bibliography of the twentieth century, opens a wide section of insights that bases the concept of dignity in the logic of the person and draws the practical projection in the condition-exercise of education. It is, therefore, imaginable how from these studies that idea derives from the singularity of dignity, which precedes any scientific outcome of research. It’s necessary to design a path that, on the basis of this singular right, leads to a redefinition of human identity as a single entity, proper to the person, deserving of respect. This paper aims to analyze the problem of identity that constitutes the point of dialogue and confrontation about the defense of dignity and the recognition to the subject of a set of specific rights that guarantee and protect its uniqueness as a living within the ecosystem.
Educazione e welfare: la persona e la sua identità come antidoto alla deprivazione antropologica dell’era postmoderna
Vito Balzano
2020-01-01
Abstract
Il plesso persona-dignità-educazione, largamente analizzato nella ricca bibliografia pedagogica del Novecento, apre un’ampia sezione di approfondimenti che fonda il concetto della dignità nella logica della persona e ne disegna la proiezione pratica nella condizione-esercizio dell’educazione. È, perciò, immaginabile come da tali studi derivi quell’idea alla singolarità della dignità, che precede ogni qualsivoglia risultato scientifico delle ricerche. Necessario è progettare un percorso che, sulla base di questo diritto singolare, porti a una ridefinizione dell’identità umana quale singola entità, propria della persona, meritevole di rispetto. Il presente contributo mira ad analizzare il problema dell’identità che costituisce il punto di dialogo e di confronto circa la difesa della dignità e il riconoscimento al soggetto di una serie di specifici diritti che garantiscano e proteggano la sua unicità di vivente all’interno dell’ecosistema.File | Dimensione | Formato | |
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