L’attuale delicato momento di instabilità dei mercati finanziari ed il continuo divenire degli scenari economici impongono un’attenta analisi e gestione dei rischi aziendali, soprattutto nell’ambito operativo delle banche, caratterizzate dal ruolo centrale che ricoprono nel sistema economico del nostro paese e dal rapporto strettamente fiduciario che distingue le loro relazioni con gli stakeholder. Proprio quest’ultimo elemento ha portato il mondo bancario ed accademico a concentrarsi non solo sulle tradizionali tipologie di rischio di natura quantitativa, quali, in particolare, i rischi di credito, di mercato ed operativo, ma anche su rischi di natura qualitativa, primo fra tutti il rischio reputazionale. Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare, attraverso un’indagine empirica, il livello di conoscenza, il grado di esposizione, gli eventuali strumenti di misurazione del rischio reputazionale da parte delle banche popolari e di credito cooperativo del territorio regionale pugliese, nonché la capacità delle stesse di gestirlo adeguatamente. A tal fine, lo studio, dapprima, si sofferma sull’analisi del processo di controllo e misurazione dei rischi ai quali le banche sono esposte e successivamente si focalizza sul rischio reputazionale, evidenziandone natura, cause e processo di monitoraggio. Il lavoro si conclude con la presentazione dei risultati dell’indagine empirica condotta.
Gestione, misurazione e rappresentazione del rischio reputazionale: un'indagine empirica
R. Leopizzi
2011-01-01
Abstract
L’attuale delicato momento di instabilità dei mercati finanziari ed il continuo divenire degli scenari economici impongono un’attenta analisi e gestione dei rischi aziendali, soprattutto nell’ambito operativo delle banche, caratterizzate dal ruolo centrale che ricoprono nel sistema economico del nostro paese e dal rapporto strettamente fiduciario che distingue le loro relazioni con gli stakeholder. Proprio quest’ultimo elemento ha portato il mondo bancario ed accademico a concentrarsi non solo sulle tradizionali tipologie di rischio di natura quantitativa, quali, in particolare, i rischi di credito, di mercato ed operativo, ma anche su rischi di natura qualitativa, primo fra tutti il rischio reputazionale. Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare, attraverso un’indagine empirica, il livello di conoscenza, il grado di esposizione, gli eventuali strumenti di misurazione del rischio reputazionale da parte delle banche popolari e di credito cooperativo del territorio regionale pugliese, nonché la capacità delle stesse di gestirlo adeguatamente. A tal fine, lo studio, dapprima, si sofferma sull’analisi del processo di controllo e misurazione dei rischi ai quali le banche sono esposte e successivamente si focalizza sul rischio reputazionale, evidenziandone natura, cause e processo di monitoraggio. Il lavoro si conclude con la presentazione dei risultati dell’indagine empirica condotta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.