Attraverso l’approccio del corso di vita si promuove, sostanzialmente, l’importanza di sviluppare ipotesi interpretative basate sugli intrecci personalizzati e dinamici, in grado di articolare i diversi periodi della vita individuale, secondo modalità significativamente diverse. Invece di continuare a descrivere e pensare il corso di vita come una serie di stadi stabili e standardizzati (Elder, 1994), il ricercatore dovrebbe occuparsi anche di identificare i periodi di stabilità e di mutamento che attraversano e caratterizzano la biografia degli individui, così come anche i punti di svolta che li caratterizzano.

Introduzione alla sociologia dei corsi di vita

Carmine Clemente;Thais Garcia Pereiro
2020-01-01

Abstract

Attraverso l’approccio del corso di vita si promuove, sostanzialmente, l’importanza di sviluppare ipotesi interpretative basate sugli intrecci personalizzati e dinamici, in grado di articolare i diversi periodi della vita individuale, secondo modalità significativamente diverse. Invece di continuare a descrivere e pensare il corso di vita come una serie di stadi stabili e standardizzati (Elder, 1994), il ricercatore dovrebbe occuparsi anche di identificare i periodi di stabilità e di mutamento che attraversano e caratterizzano la biografia degli individui, così come anche i punti di svolta che li caratterizzano.
2020
978-88-351-0720-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
monografia corsi vita con apporto individuale.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.06 MB
Formato Adobe PDF
3.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/300260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact