Attraverso l’approccio del corso di vita si promuove, sostanzialmente, l’importanza di sviluppare ipotesi interpretative basate sugli intrecci personalizzati e dinamici, in grado di articolare i diversi periodi della vita individuale, secondo modalità significativamente diverse. Invece di continuare a descrivere e pensare il corso di vita come una serie di stadi stabili e standardizzati (Elder, 1994), il ricercatore dovrebbe occuparsi anche di identificare i periodi di stabilità e di mutamento che attraversano e caratterizzano la biografia degli individui, così come anche i punti di svolta che li caratterizzano.
Introduzione alla sociologia dei corsi di vita
Carmine Clemente;Thais Garcia Pereiro
2020-01-01
Abstract
Attraverso l’approccio del corso di vita si promuove, sostanzialmente, l’importanza di sviluppare ipotesi interpretative basate sugli intrecci personalizzati e dinamici, in grado di articolare i diversi periodi della vita individuale, secondo modalità significativamente diverse. Invece di continuare a descrivere e pensare il corso di vita come una serie di stadi stabili e standardizzati (Elder, 1994), il ricercatore dovrebbe occuparsi anche di identificare i periodi di stabilità e di mutamento che attraversano e caratterizzano la biografia degli individui, così come anche i punti di svolta che li caratterizzano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
monografia corsi vita con apporto individuale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.