Il lavoro si propone di indagare i limiti e i caratteri della tutela d’autore accordata ai c.d. fan films, opere derivate di produzione amatoriale, nel quadro della riformata disciplina europea sul Copyright in ambiente digitale. Il tema viene declinato sia rispetto alla disciplina delle eccezioni e limitazioni al diritto d’autore, e nella prospettiva economica della tutela delle ragioni del produttore e, più in generale, dell’investimento economico alla base dell’opera creativa; sia rispetto alla questione, negletta e marginalizzata dal diritto UE, della protezione del diritto morale dell’autore dell’opera originale. Lo studio tenta altresì di delineare alcuni possibili scenari evolutivi del fenomeno, alla luce della situazione generale dell’industria cinematografica e della tutela d’autore nell’UE.
Autori, diritti e creatività nella Direttiva Europea sul Digital Copyright. Il caso dei fan films
Caterino, D.
2019-01-01
Abstract
Il lavoro si propone di indagare i limiti e i caratteri della tutela d’autore accordata ai c.d. fan films, opere derivate di produzione amatoriale, nel quadro della riformata disciplina europea sul Copyright in ambiente digitale. Il tema viene declinato sia rispetto alla disciplina delle eccezioni e limitazioni al diritto d’autore, e nella prospettiva economica della tutela delle ragioni del produttore e, più in generale, dell’investimento economico alla base dell’opera creativa; sia rispetto alla questione, negletta e marginalizzata dal diritto UE, della protezione del diritto morale dell’autore dell’opera originale. Lo studio tenta altresì di delineare alcuni possibili scenari evolutivi del fenomeno, alla luce della situazione generale dell’industria cinematografica e della tutela d’autore nell’UE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.