Il saggio contribuisce a mettere a fuoco modalità e significato della ripresa di una chiara ispirazione civile durante l'ultima fase della produzione artistica leopardiana. La tematica civile in Leopardi è ricostruita sulla base delle coordinate di fondo del suo pensiero, in particolare riferite alla questione della dialettica antico/moderno, perfettamente speculare a quella natura/ragione, vero nucleo generatore del suo pensiero. Centrale in questa disamina risulta essere la visione leopardiana delle democrazie antiche e la sua assimilazione degli elementi portanti dell'epos omerico. Proprio alcuni celebri episodi riferibili alle battaglie campali dell'Iliade - come quello della morte di Patroclo, mediato dalla traduzione di Monti - risultano essere, sulla base di precisi riscontri filologici e testuali, la fonte dell'episodio della "bella morte"di Rubatocchi nei Paralipomeni della Batracomiomachia del poeta di Recanati.

L'eroismo tragico dell'ultimo Leopardi e l'impossibile recupero della classicità

Angela Gigliola Drago
2020-01-01

Abstract

Il saggio contribuisce a mettere a fuoco modalità e significato della ripresa di una chiara ispirazione civile durante l'ultima fase della produzione artistica leopardiana. La tematica civile in Leopardi è ricostruita sulla base delle coordinate di fondo del suo pensiero, in particolare riferite alla questione della dialettica antico/moderno, perfettamente speculare a quella natura/ragione, vero nucleo generatore del suo pensiero. Centrale in questa disamina risulta essere la visione leopardiana delle democrazie antiche e la sua assimilazione degli elementi portanti dell'epos omerico. Proprio alcuni celebri episodi riferibili alle battaglie campali dell'Iliade - come quello della morte di Patroclo, mediato dalla traduzione di Monti - risultano essere, sulla base di precisi riscontri filologici e testuali, la fonte dell'episodio della "bella morte"di Rubatocchi nei Paralipomeni della Batracomiomachia del poeta di Recanati.
2020
978-88-6572-218-3
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