Nell’ambito delle rifessioni circa i processi di formazione, ormai da diverso tempo, il ruolo giocato dalla corporeità nello sviluppo della conoscenza e dell’identità ha visto un ampio riconoscimento. Il superamento di una concezione tradizionale e riduzionista di corpo e di movimento, che vede queste ultime categorie come espressione di mere funzionalità materiali e meccaniche,ha guidato gli approcci psico-pedagogici contemporanei nel porre una rinnovata attenzione agli aspetti immaginativi e alle funzioni cognitive, costruttive e regolative che derivano dall’esperienza del corpo-in-azione.

BODY AND MOVEMENT IN KNOWLEDGE PROCESSES

ANTONIO ASCIONE
2020

Abstract

Nell’ambito delle rifessioni circa i processi di formazione, ormai da diverso tempo, il ruolo giocato dalla corporeità nello sviluppo della conoscenza e dell’identità ha visto un ampio riconoscimento. Il superamento di una concezione tradizionale e riduzionista di corpo e di movimento, che vede queste ultime categorie come espressione di mere funzionalità materiali e meccaniche,ha guidato gli approcci psico-pedagogici contemporanei nel porre una rinnovata attenzione agli aspetti immaginativi e alle funzioni cognitive, costruttive e regolative che derivano dall’esperienza del corpo-in-azione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teoria Metodologia Didattica degli Sport di Squadra IG_05_BODY AND MOVEMENT IN KNOWLEDGE PROCESSES.pdf

non disponibili

Descrizione: CONTRIBUTO IN VOLUME
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 576.51 kB
Formato Adobe PDF
576.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/293564
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact