Nell’ambito delle rifessioni circa i processi di formazione, ormai da diverso tempo, il ruolo giocato dalla corporeità nello sviluppo della conoscenza e dell’identità ha visto un ampio riconoscimento. Il superamento di una concezione tradizionale e riduzionista di corpo e di movimento, che vede queste ultime categorie come espressione di mere funzionalità materiali e meccaniche,ha guidato gli approcci psico-pedagogici contemporanei nel porre una rinnovata attenzione agli aspetti immaginativi e alle funzioni cognitive, costruttive e regolative che derivano dall’esperienza del corpo-in-azione.
BODY AND MOVEMENT IN KNOWLEDGE PROCESSES
ANTONIO ASCIONE
2020-01-01
Abstract
Nell’ambito delle rifessioni circa i processi di formazione, ormai da diverso tempo, il ruolo giocato dalla corporeità nello sviluppo della conoscenza e dell’identità ha visto un ampio riconoscimento. Il superamento di una concezione tradizionale e riduzionista di corpo e di movimento, che vede queste ultime categorie come espressione di mere funzionalità materiali e meccaniche,ha guidato gli approcci psico-pedagogici contemporanei nel porre una rinnovata attenzione agli aspetti immaginativi e alle funzioni cognitive, costruttive e regolative che derivano dall’esperienza del corpo-in-azione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Teoria Metodologia Didattica degli Sport di Squadra IG_05_BODY AND MOVEMENT IN KNOWLEDGE PROCESSES.pdf
non disponibili
Descrizione: CONTRIBUTO IN VOLUME
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
576.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
576.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.