Attraverso l’esame delle varianti d’autore si giunge a individuare il ruolo significativo svolto da quest’inno all’interno della conversione manzoniana al Cristianesimo; in particolare, nel rifiuto delle prime tre strofe originarie, in cui si esaltava il mito della classicità romana, si individua il punto di passaggio (e di non-ritorno) dalla Weltanschauung classica ad una nuova, che ruota intorno ai valori cristiani.

Struttura e varianti del Nome di Maria di Alessandro Manzoni

GHIAZZA, Silvana
1984-01-01

Abstract

Attraverso l’esame delle varianti d’autore si giunge a individuare il ruolo significativo svolto da quest’inno all’interno della conversione manzoniana al Cristianesimo; in particolare, nel rifiuto delle prime tre strofe originarie, in cui si esaltava il mito della classicità romana, si individua il punto di passaggio (e di non-ritorno) dalla Weltanschauung classica ad una nuova, che ruota intorno ai valori cristiani.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/29183
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact