Attraverso l’esame delle varianti d’autore si giunge a individuare il ruolo significativo svolto da quest’inno all’interno della conversione manzoniana al Cristianesimo; in particolare, nel rifiuto delle prime tre strofe originarie, in cui si esaltava il mito della classicità romana, si individua il punto di passaggio (e di non-ritorno) dalla Weltanschauung classica ad una nuova, che ruota intorno ai valori cristiani.
Struttura e varianti del Nome di Maria di Alessandro Manzoni
GHIAZZA, Silvana
1984-01-01
Abstract
Attraverso l’esame delle varianti d’autore si giunge a individuare il ruolo significativo svolto da quest’inno all’interno della conversione manzoniana al Cristianesimo; in particolare, nel rifiuto delle prime tre strofe originarie, in cui si esaltava il mito della classicità romana, si individua il punto di passaggio (e di non-ritorno) dalla Weltanschauung classica ad una nuova, che ruota intorno ai valori cristiani.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.