La pedagogia è senza dubbio un sapere complesso, che si muove tra tradizione (le radici storiche e filosofiche) e innovazione (le emergenze scientifiche e culturali). In un’epoca in cui lo stesso paradigma della complessità sembra ormai incapace di descrivere compiutamente la condizione di problematicità in cui si trova l’attuale società occidentale e globale, si tratta di ripensare l’educazione/formazione, intesa come processo di espansione delle libertà reali di cui godono gli esseri umani, e dunque come aiuto all’espressione di scelte autonome e responsabili.
Il senso del margine in pedagogia
Valeria Rossini
2015-01-01
Abstract
La pedagogia è senza dubbio un sapere complesso, che si muove tra tradizione (le radici storiche e filosofiche) e innovazione (le emergenze scientifiche e culturali). In un’epoca in cui lo stesso paradigma della complessità sembra ormai incapace di descrivere compiutamente la condizione di problematicità in cui si trova l’attuale società occidentale e globale, si tratta di ripensare l’educazione/formazione, intesa come processo di espansione delle libertà reali di cui godono gli esseri umani, e dunque come aiuto all’espressione di scelte autonome e responsabili.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossini La complessità del sapere pedagogico (7).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
931.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
931.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.