La recensione prende in considerazione il volume di Giorgio Otranto relativo alla cristianizzazione dell'Italia meridionale. Giorgio Otranto presenta tredici saggi sull’Italia cristiana della tarda antichità, con un’attenzione particolare alla formazione e alla vita delle diocesi, non solo nei grandi centri, ma anche nelle realtà periferiche. Nonostante si tratti di saggi autonomamente impostati, il volume si presenta denso e compatto, caratterizzato da una precisa linea metodologica, frutto di un trentennio di ricerche miranti a ricostruire la storia della cristianizzazione dell’Italia, le analogie e le differenze tra Italia annonaria e Italia suburbicaria, il rapporto tra quest’ultima e l’Oriente bizantino, il ruolo del vescovo nella società tardoantica.
Recensione a G. Otranto, Per una storia dell’Italia tardoantica cristiana, Edipuglia (Biblioteca Tardoantica 3), Bari 2009, 700 pp
AULISA, Immacolata
2012-01-01
Abstract
La recensione prende in considerazione il volume di Giorgio Otranto relativo alla cristianizzazione dell'Italia meridionale. Giorgio Otranto presenta tredici saggi sull’Italia cristiana della tarda antichità, con un’attenzione particolare alla formazione e alla vita delle diocesi, non solo nei grandi centri, ma anche nelle realtà periferiche. Nonostante si tratti di saggi autonomamente impostati, il volume si presenta denso e compatto, caratterizzato da una precisa linea metodologica, frutto di un trentennio di ricerche miranti a ricostruire la storia della cristianizzazione dell’Italia, le analogie e le differenze tra Italia annonaria e Italia suburbicaria, il rapporto tra quest’ultima e l’Oriente bizantino, il ruolo del vescovo nella società tardoantica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.