Lo studio analizza l'incidenza del mito di Narciso nella poesia e negli scritti critici di Yves Bonnefoy. Il punto di inizio è il rapporto difficile tra Bonnefoy et Valéry, la cui poesia si concentra ampiamente sul mito di Narciso. Per quanto attiene invece alla produzione poetica di Bonnefoy, il mito di Narciso viene a coincidere con una attenzione speciale per la questione dell'immagine, essa stessa alla base dell'ispirazione poetica. Il rapporto tra la poesia e l'immagine e dell'immagine come espressione del sé è analizzata sulla base della produzione poetica, anche recente e anche degli scritti critici.
Yves Bonnefoy, l'immagine e il sé
CAVALLINI, Concetta
2020-01-01
Abstract
Lo studio analizza l'incidenza del mito di Narciso nella poesia e negli scritti critici di Yves Bonnefoy. Il punto di inizio è il rapporto difficile tra Bonnefoy et Valéry, la cui poesia si concentra ampiamente sul mito di Narciso. Per quanto attiene invece alla produzione poetica di Bonnefoy, il mito di Narciso viene a coincidere con una attenzione speciale per la questione dell'immagine, essa stessa alla base dell'ispirazione poetica. Il rapporto tra la poesia e l'immagine e dell'immagine come espressione del sé è analizzata sulla base della produzione poetica, anche recente e anche degli scritti critici.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cavallini incanti Narciso.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
644.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
644.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.