L’orientamento, inteso come educazione alla progettualità e al consolidamento del sé professionale, entra nei processi di formazione insegnanti sollecitando una riqualificazione dell’esperienza di Tirocinio curriculare. In questa direzione il presente contributo offre alcuni elementi di self-study tratti da un’esperienza di ricerca-formazione finalizzata ad una crescita professionale delle figure di accompagnamento didattico nel Tirocinio. Al centro della proposta formativa vi è la sollecitazione nei tutor di una competenza auto-orientativa coerente con il modello di apprendimento offerto allo studente. Obiettivo è la costruzione di un modello di formazione del tutor di tirocinio con ricadute sulla qualità dei processi di formazione insegnanti.

Guidance, understood as education to design and consolidation of professional self, enters the processes of teacher training urging a redevelopment of the curricular Internship experience. In this direction the present contribution provides some elements of self-study drawn from a research-training experience aimed at professional growth of the subjects of educational accompaniment in internship. At the heart of the training proposal there is stress in a self-guidance competence in the tutor consistent with the learning model offered to the student . Goal is to build a model of internship tutor training with repercussions on the quality of the teacher training processes.

Orientamento e formazione insegnanti. Un modello di formazione del tutor di tirocinio

Stefania Massaro
2015-01-01

Abstract

L’orientamento, inteso come educazione alla progettualità e al consolidamento del sé professionale, entra nei processi di formazione insegnanti sollecitando una riqualificazione dell’esperienza di Tirocinio curriculare. In questa direzione il presente contributo offre alcuni elementi di self-study tratti da un’esperienza di ricerca-formazione finalizzata ad una crescita professionale delle figure di accompagnamento didattico nel Tirocinio. Al centro della proposta formativa vi è la sollecitazione nei tutor di una competenza auto-orientativa coerente con il modello di apprendimento offerto allo studente. Obiettivo è la costruzione di un modello di formazione del tutor di tirocinio con ricadute sulla qualità dei processi di formazione insegnanti.
2015
Guidance, understood as education to design and consolidation of professional self, enters the processes of teacher training urging a redevelopment of the curricular Internship experience. In this direction the present contribution provides some elements of self-study drawn from a research-training experience aimed at professional growth of the subjects of educational accompaniment in internship. At the heart of the training proposal there is stress in a self-guidance competence in the tutor consistent with the learning model offered to the student . Goal is to build a model of internship tutor training with repercussions on the quality of the teacher training processes.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/278959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact