La manualistica scolastica ricorre sempre più spesso alle risorse iconografiche. Ma, nonostante la ricerca storiografica e la riflessione in ambito didattico dedichino una crescente attenzione alla dimensione visuale, nei libri di storia per le scuole le immagini continuano ad avere in prevalenza un ruolo esornativo ; sono sganciate dalla narrazione, non la supportano, talvolta la contraddicono. La trattazione del brigantaggio post-unitario – analizzata in 40 manuali della scuola media inferiore e superiore dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi – conferma questo scollamento ; dal nostro sondaggio emerge che le immagini spesso producono un effetto di eroicizzazione della figura del brigante.
Il ‘grande brigantaggio’ nei manuali scolastici tra testo e immagini
annastella carrino
2019-01-01
Abstract
La manualistica scolastica ricorre sempre più spesso alle risorse iconografiche. Ma, nonostante la ricerca storiografica e la riflessione in ambito didattico dedichino una crescente attenzione alla dimensione visuale, nei libri di storia per le scuole le immagini continuano ad avere in prevalenza un ruolo esornativo ; sono sganciate dalla narrazione, non la supportano, talvolta la contraddicono. La trattazione del brigantaggio post-unitario – analizzata in 40 manuali della scuola media inferiore e superiore dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi – conferma questo scollamento ; dal nostro sondaggio emerge che le immagini spesso producono un effetto di eroicizzazione della figura del brigante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carrino visual history.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
885.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
885.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.