Gli sviluppi recenti della ricerca nelle scienze del turismo mostrano un crescente interesse per la customer satisfaction e la reputazione online. L’incremento dell’attenzione verso queste tematiche dipende anche dall’evoluzione delle tecnologie informatiche, che hanno visto il settore turistico diventare protagonista, trasformandolo da fenomeno élitario a fenomeno di massa fino alle forme di turismo elettronico (e-toursim). Con l’e-tourism, si assiste ad un largo impiego non solo di social network e comunità virtuali per l’organizzazione di viaggi o per lo scambio di itinerari, ma anche di strumenti digitali per la valutazione di tali esperienze (come la Sentiment Analysis). Nello studio qui proposto è stata effettuata un’analisi valutativa di tali strumenti applicati a tweet di viaggiatori che hanno usufruito di Trenitalia per la mobilità e hanno scelto la Puglia come destinazione turistica.

Emotional travel: Una valigia digitale per l’analisi della reputazione in ambito turistico

Papapicco Concetta
;
Scardigno Rosa;Mininni Giuseppe
2017-01-01

Abstract

Gli sviluppi recenti della ricerca nelle scienze del turismo mostrano un crescente interesse per la customer satisfaction e la reputazione online. L’incremento dell’attenzione verso queste tematiche dipende anche dall’evoluzione delle tecnologie informatiche, che hanno visto il settore turistico diventare protagonista, trasformandolo da fenomeno élitario a fenomeno di massa fino alle forme di turismo elettronico (e-toursim). Con l’e-tourism, si assiste ad un largo impiego non solo di social network e comunità virtuali per l’organizzazione di viaggi o per lo scambio di itinerari, ma anche di strumenti digitali per la valutazione di tali esperienze (come la Sentiment Analysis). Nello studio qui proposto è stata effettuata un’analisi valutativa di tali strumenti applicati a tweet di viaggiatori che hanno usufruito di Trenitalia per la mobilità e hanno scelto la Puglia come destinazione turistica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Emotional travel. Una valigia digitale per l'analisi della reputazione in ambito giuridico.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/267751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact