Gli sviluppi recenti della ricerca nelle scienze del turismo mostrano un crescente interesse per la customer satisfaction e la reputazione online. L’incremento dell’attenzione verso queste tematiche dipende anche dall’evoluzione delle tecnologie informatiche, che hanno visto il settore turistico diventare protagonista, trasformandolo da fenomeno élitario a fenomeno di massa fino alle forme di turismo elettronico (e-toursim). Con l’e-tourism, si assiste ad un largo impiego non solo di social network e comunità virtuali per l’organizzazione di viaggi o per lo scambio di itinerari, ma anche di strumenti digitali per la valutazione di tali esperienze (come la Sentiment Analysis). Nello studio qui proposto è stata effettuata un’analisi valutativa di tali strumenti applicati a tweet di viaggiatori che hanno usufruito di Trenitalia per la mobilità e hanno scelto la Puglia come destinazione turistica.
Emotional travel: Una valigia digitale per l’analisi della reputazione in ambito turistico
Papapicco Concetta
;Scardigno Rosa;Mininni Giuseppe
2017-01-01
Abstract
Gli sviluppi recenti della ricerca nelle scienze del turismo mostrano un crescente interesse per la customer satisfaction e la reputazione online. L’incremento dell’attenzione verso queste tematiche dipende anche dall’evoluzione delle tecnologie informatiche, che hanno visto il settore turistico diventare protagonista, trasformandolo da fenomeno élitario a fenomeno di massa fino alle forme di turismo elettronico (e-toursim). Con l’e-tourism, si assiste ad un largo impiego non solo di social network e comunità virtuali per l’organizzazione di viaggi o per lo scambio di itinerari, ma anche di strumenti digitali per la valutazione di tali esperienze (come la Sentiment Analysis). Nello studio qui proposto è stata effettuata un’analisi valutativa di tali strumenti applicati a tweet di viaggiatori che hanno usufruito di Trenitalia per la mobilità e hanno scelto la Puglia come destinazione turistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emotional travel. Una valigia digitale per l'analisi della reputazione in ambito giuridico.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.