Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, progetto di Statistica per l’a. a. 2018-19, il tema di ricerca scelto ha riguardato l’immigrazione e la sua percezione fra gli studenti delle scuole partecipanti al progetto. La tematica dell’immigrazione, l’integrazione e la percezione del fenomeno risulta estremamente attuale e capace di originare continui dibattiti a tutti i livelli della nostra società. Pertanto, è stata svolta un’indagine attraverso la somministrazione di un questionario, fra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di comprendere quale fosse la percezione degli intervistati circa il numero di immigrati presenti nell’ambito della propria realtà territoriale, gli atteggiamenti nei loro confronti, i rapporti con amici immigrati e quali fossero le loro aspettative riguardo alle azioni che la scuola dovrebbe intraprendere per favorire il processo di integrazione al suo interno e nei rapporti con l’esterno. In questo lavoro vengono analizzati i dati dell’indagine svolta dal Liceo Bianchi Dottula di Bari. I risultati ottenuti dalle altre scuole coinvolte e quelli globali portano ad analoghe considerazioni.
Immigrazione e integrazione: un’indagine statistica in un liceo di Bari
Ribecco Nunziata
Membro del Collaboration Group
2019-01-01
Abstract
Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, progetto di Statistica per l’a. a. 2018-19, il tema di ricerca scelto ha riguardato l’immigrazione e la sua percezione fra gli studenti delle scuole partecipanti al progetto. La tematica dell’immigrazione, l’integrazione e la percezione del fenomeno risulta estremamente attuale e capace di originare continui dibattiti a tutti i livelli della nostra società. Pertanto, è stata svolta un’indagine attraverso la somministrazione di un questionario, fra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di comprendere quale fosse la percezione degli intervistati circa il numero di immigrati presenti nell’ambito della propria realtà territoriale, gli atteggiamenti nei loro confronti, i rapporti con amici immigrati e quali fossero le loro aspettative riguardo alle azioni che la scuola dovrebbe intraprendere per favorire il processo di integrazione al suo interno e nei rapporti con l’esterno. In questo lavoro vengono analizzati i dati dell’indagine svolta dal Liceo Bianchi Dottula di Bari. I risultati ottenuti dalle altre scuole coinvolte e quelli globali portano ad analoghe considerazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MAS_2019_ribecco_altri.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Copertina_indice_MAS_19.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
602.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
602.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.